20.12.2019

Immaginaria. Logiche d'arte in Italia dal 1949

Palazzo Montani Leoni, Terni
20 dicembre 2019 - 1 marzo 2020

Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949
Fondazione Carit - Palazzo Montani Leoni, Terni

20 dicembre 2019 - 1 marzo 2020

La mostra, a cura di Bruno Corà, propone una riflessione sulle esperienze artistiche di maggiore incisività avvenute in Italia dall’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale fino all’avvento della cosiddetta “condizione postmoderna”, dell’era informatica e dell’avvio della globalizzazione.
Bruno Corà afferma che la mostra è volta “a sottolineare il contributo delle singole logiche messe in atto con le proprie opere da parte di quelle personalità artistiche che si sono distinte in determinati momenti salienti nello sviluppo della cultura visiva in Italia.
Senza presumere - naturalmente - di poter rispecchiare totalmente il complesso tessuto artistico generatosi nel nostro Paese nel corso di oltre mezzo secolo, ma procedendo in modo esemplare ed esponendo per lo più singoli pronunciamenti linguistici distintivi di altrettante poetiche.
Immaginaria proporrà una attenta ricognizione di compagini artistiche aderenti a movimenti o indirizzi estetici condivisi. Per dar conto delle produzioni pittoriche e plastiche di rilievo che nella seconda metà del Novecento si sono imposte a livello nazionale e internazionale, indicando al contempo le aperture sulle culture visive di altri paesi”.


Fondazione Carit
Palazzo Montani Leoni
Corso Cornelio Tacito, 49
05100 Terni

www.fondazionecarit.it
0744 421330
segreteria@fondazionecarit.it