09.04.2024

MILANO ART WEEK

9 aprile 2024

MILANO ART WEEK
MARTEDÌ 9 APRILE 2024  ORE 18

L'opera di François Morellet come radice dell'arte generativa
Talk di Francesca Pola con visita alla mostra

In occasione della Milano Art Week 2024, la galleria A arte Invernizzi, in collaborazione con ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, organizza un incontro di approfondimento dedicato all’opera di François Morellet a cura di Francesca Pola, seguito da una visita alla mostra.

Dal primo coinvolgimento con l’arte concreta e programmata, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, François Morellet ha rivoluzionato l'astrazione geometrica facendosi pioniere di una visione generativa e immersiva dell’immagine.

Incorporando movimento e casualità, le sue opere attivano lo sguardo del fruitore per favorirne il coinvolgimento in uno spazio complesso di esperienza. Nel suo lavoro, caratterizzato da un altissimo coefficiente di variabilità data dall’impiego di materiali e di tecniche diversificati, prendono corpo immagini senza fine, che esplorano le coordinate minime dell’esperienza umana, all’insegna di una dialettica tra continuo e discreto.

L’incontro esplorerà come l’opera di Morellet abbia posto le basi per le sperimentazioni artistiche contemporanee, soprattutto nelle loro declinazioni digitali, influenzando profondamente il campo dell’arte generativa.