Testi dell’artista / Artist's texts

Testo in “Territorialità dell’arte”, catalogo della mostra, XXIII Rassegna “Vita e Paesaggio” di Capo d’Orlando, 21 agosto - 5 settembre 1982.
“Stile visibile / Stile invisibile”, in “Al vivo 2, atti del Secondo Convegno di Comunicazioni di Lavoro di Artisti Contemporanei, ‘Omaggio a Nello Ponente’”, a cura di S. Lux, Roma, Museo dei Gessi, Facoltà di lettere, 19 - 22 gennaio 1982 (De Luca Editore, Roma, 1983).
Testo in “Risonanza - Résonance. Parigi – Roma”, catalogo della mostra, Palazzo Venezia, Roma, 8 - 31 marzo 1983.
Testo in “Un disegno dell’arte: pitture”, catalogo della mostra, Galleria La Salita, Roma, 24 maggio 1984.
“L’immagine di una Stregola, ‘Creativa’”, a. II, maggio - giugno 1985 (ripubblicato in “Il Corriere”, a. III, n. 88, 24 marzo 1986).
Testo per la mostra “Bestia”, Galleria La Salita, Roma, marzo 1986.
“Dialogo su una figura astratta” (intervista con G. M. Accame), in “Aggancio”, Nuova Prearo Editore, 1987 (ripubblicato in “Australian Biennale 1988. From the Southern Cross. A view of world art c. 1940 – 1988”, catalogo della mostra, Art gallery of new South Wales and Pier 2/3, Walsh Bay, Sydney, 18 maggio - 3 luglio 1988; National Gallery of Victoria, Melbourne, 4 agosto - 18 settembre 1988).
“Gianni Asdrubali. ‘Ci tengo a dire che non creo delle forme, ma delle presenze visive che si cancellano a vicenda’” (intervista con G. Villa), ‘Flash Art’, Milano, n. 145, estate 1988.
“’La pittura inizia là dove io non dipingo’”, a cura di E. Bozzi, in “Gianni Asdrubali”, Antonio Rotundo Editore, Roma, 1988.
“’L’arte è sempre il futuro’” (intervista di E. Freddi), ‘La Gazzetta’, 6 dicembre 1988.
“La parola agli artisti 6. Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art’, Milano, n. 152, ottobre - novembre1988.
“Gianni Asdrubali” (intervista con C. Piccioni), ‘Arte Argomenti’, n. 3, giugno 1990 (ripubblicata in “Gianni Asdrubali”, catalogo della mostra, Galleria del Falconiere, Ancona, 29 settembre 1990).
Testo in C. Cerritelli (a cura di), “Impegno e poetica della pittura italiana”, catalogo della mostra, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi, 19 settembre - 18 ottobre 1992.
“Tromboloide 1992”, in C. Cerritelli (a cura di), “Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti”, catalogo della mostra, Museo Casabianca, Malo, novembre - dicembre 1992 (Edizioni Essegi).
“L’energia è figura”, in L. Mango (a cura di), “Figurazione Futura”, catalogo della mostra, Manuela Allegrini Arte Contemporanea, Brescia, 28 marzo 1994.
“Riflessioni in forma di appunti 1980 – 1993”, ‘Nuova meta. Parole e immagini’, a. VIII, n. 2, aprile - giugno 1994.
Testo in “Gianni Asdrubali. Tritatronico”, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani Arroni, Spoleto, 11 maggio - 10 giugno 1996.
“C. Invernizzi - G. Asdrubali - B. Querci - N. Sonego, Manifesto. Tromboloide e disquarciata”, in “Tromboloide e disquarciata”, catalogo della mostra, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia, 11 gennaio - 2 febbraio 1997; Galerie Nothburga, Innsbruck, 28 giugno - 25 luglio 1997; Museum Rabalderhaus, Schwaz, 28 giugno - 23 agosto 1997 (ripubblicato in G. Bonomi, “Natura naturans”, ‘Titolo’, Perugia, n. 22, inverno 1996 - 1997).
“Agito e Tromboloide e disquarciata: la fusione”, in “Tromboloide e disquarciata”, catalogo della mostra, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia, 11 gennaio - 2 febbraio 1997; Galerie Nothburga, Innsbruck, 28 giugno - 25 luglio 1997; Museum Rabalderhaus, Schwaz, 28 giugno - 23 agosto 1997 (ripubblicati in G. Bonomi, “Natura naturans”, ‘Titolo’, Perugia, n. 22, inverno 1996 -  1997).
“Zuscanne e Informazioni tecniche: dal Tromboloide (1992) a Zuscanne (1997)”, in “Zuscanne”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 16 gennaio - 7 marzo 1998.
“L’infinito concreto di Gianni Asdrubali”, conversazione di G. Bonomi con G. Asdrubali, brochure pubblicata in occasione della mostra, Galleria d’Arte Marchetti, Roma, 8 febbraio - 1 marzo 2001.


Testi sull’artista / Selected bibliography and press

S. Lux, “Anemotiva e sintetica”, in “Territorialità dell’arte”, catalogo della mostra, XXIII Rassegna “Vita e Paesaggio” di Capo d’Orlando, 21 agosto - 5 settembre 1982.
S. Lux, “Lapsus”, testo per la mostra, Galleria La Salita, Roma, dicembre 1982.
c. m. (C. Mazzenga), in “Al vivo 2, atti del Secondo Convegno di Comunicazioni di Lavoro di Artisti Contemporanei, ‘Omaggio a Nello Ponente’”, a cura di S. Lux, Roma, Museo dei Gessi, Facoltà di lettere, 19 - 22 gennaio 1982 (De Luca Editore, Roma, 1983).
G. Golcymer, in “Risonanza - Résonance. Parigi – Roma”, catalogo della mostra, Palazzo Venezia, Roma, 8 - 31 marzo 1983.
A. Bonito Oliva, “Eclettico è bello”, ‘Il Mattino’, Napoli, 14 aprile 1983.
C. F. (C. France - Borrini), “Risonanza, résonance. Palazzo Venezia”, ‘Art Press’, Parigi, n. 70, maggio 1983.
F. Caroli, “Una situazione americana”, ‘Color’, a. I, n. 1, maggio - giugno 1983.
G. Mori, “Lapsus”, ‘Color’, a. I, n. 1, maggio - giugno 1983.
F. Caroli, in “XXVIII Premio Castello Svevo”, catalogo della mostra, Galleria Civica, Termoli, 16 luglio - 27 agosto 1983.
“Premio Termoli, le emergenze linguistiche degli anni ’70”, ‘Leader’, a. III, n. 9, ottobre 1983.
L. Cherubini, “Asdrubali, Capaccio, Rossano, Salvia”, ‘Flash Art, Milano’, n. 117, dicembre 1983.
“Bolaffi. Catalogo dell’arte moderna italiana. Numero 19”, Giorgio Mondadori e Associati, 1984.
F. Abbate, in “Un disegno dell’arte: pitture”, catalogo della mostra, Galleria La Salita, Roma, 24 maggio 1984.
A. B. Del Guercio, in “Kriptodie”, catalogo della mostra, Palazzo Borghese, Roma, maggio 1984.
“Un mese ancora vivacissimo tra mostre pubbliche e private”, ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, giugno 1984.
F. Caroli e R. Barilli (a cura di), “Anniottanta”, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 4 luglio - 30 settembre 1985 (Mazzotta, Milano).
A. B. Del Guercio, “Astrazione contemporanea”, ‘Creativa’, a. II, gennaio - febbraio 1985.
A. Haase, “Neue Kunst in der Ewigen Stadt”, ‘Basler Magazine’, n. 29, 20 luglio 1985.
M. Bodino, “I dopotutto”, ‘Epoca’, Milano, a. XXXVI, n. 1815, 19 luglio 1985.
e. mur., “Quella scultura è una finzione”, ‘Il Giornale’, Milano, 7 settembre 1985.
S. Sereni, “E l’artista torna allo studio”, ‘PM Panorama Mese’, Milano, dicembre 1985.
A. Haase, ‘Kunstforum’, dicembre 1985 - febbraio 1986.
F. Menna (a cura di), “La soglia. L’opera d’arte tra riduzione e costruzione”, catalogo della mostra, Centro Iniziative Culturali, Pordenone, dicembre 1985 - febbraio 1986 (Edizioni Concordia Sette, Pordenone, 1985).
M. Carboni, “Sulla soglia dell’opera: tredici artisti”, ‘Il Tirreno’, 18 gennaio 1986.
L. Caramel, “L’arte dietro la porta”, ‘Il Giornale’, Milano, 26 gennaio 1986.
E. Francalanci, “Poesia di soglia”, ‘Paese Sera’, Roma, 10 febbraio 1986.
F. Menna, “I nuovi segnali colpiscono duro”, ‘Paese Sera’, Roma, 24 marzo 1986.
F. Caroli, in “Post-astrazione”, catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, aprile 1986.
G. M. Accame, “Postastrazione e Neofuturismo alla Besana”, ‘Paese Sera’, Roma, 29 aprile 1986.
C. Lenza, “La soglia”, ‘Op. Cit.’, n. 66, maggio 1986.
F. Menna, “Torna bianca e nera la tavolozza giovane”, ‘Corriere della Sera’, Milano, 10 giugno 1986.
M. Carboni (a cura di), “Aria. Per una astrazione – costruzione”, catalogo della mostra, San Miniato, 21 giugno - 14 settembre 1986.
“Mostra d’arte a S. Miniato”, ‘La Nazione’, Firenze, 20 giugno 1986.
G. M. Accame, “Ragione e azzardo”; G. Cortenova, “Astrazione e arcaicità nella nuova arte italiana”; M. Meneguzzo, “La scelta dei nomi per una Quadriennale non necessariamente è il frutto di un compromesso”; S. Sinisi, “Tra superficie e profondità”, in “Arte come visitazione dei Linguaggi Astratto Informali”, in “Undicesima Quadriennale di Roma”, catalogo della mostra, EUR, Palazzo dei Congressi, Roma, 16 giugno - 16 ottobre 1986 (Fabbri Editori, Milano).
F. Menna (a cura di), “Il meno è il più. Per un’astrazione povera”, catalogo della mostra, ‘La Salerniana’, ex Convento San Carlo, Erice, 27 luglio - 30 settembre 1986.
F. Gallo (a cura di), “Orsa Maggiore”, catalogo della mostra, XXXI Premio Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli, 31 luglio - 10 settembre 1986 (Mazzotta, Milano).
G. Pozzi, “Costruzione: una poetica del ‘nuovo’”, ‘Paese Sera’, Roma, 4 agosto 1986.
R. Barilli, “Qui c’è aria di nuovo”, ‘L’Espresso’, 10 agosto 1986.
A. Trimarco, “Arte oggi: concettualismo e tendenze costruttive”, ‘Op. Cit.’, settembre 1986.
G. Verzotti, “Il più è il meno – Aria”, ‘Flash Art’, Milano, ottobre 1986.
G. Verzotti, “Erice”, ‘Flash Art, Milano’, ottobre 1986.
G. Frazzetto, “Il meno è il più”, ‘Segno’, Pescara, ottobre 1986.
M. De Candia, “Gianni Asdrubali e Aria”, ‘Trovaroma’, supplemento a ‘La Repubblica’, Roma, novembre 1986.
S. Lombardo, presentazione della mostra “Matto”, Galleria Jartrakor, Roma, 7 novembre - 4 dicembre 1986.
L. Mango, “Riduzione e progetto: tre vie tra astrazione, simbolo e fantastico”, ‘Paese Sera’, Roma, 17 novembre 1986.
F. Menna e F. Abbate (a cura di), “Astrazione povera”, catalogo della mostra, Studio Ghiglione, Genova, dicembre 1986 - gennaio 1987.
F. Caroli (a cura di), “Nuove geometrie”, catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, dicembre 1986 -febbraio 1987 (Electa, Milano, 1986).
R. Bossaglia, “È di scena la geometria”, ‘Corriere della Sera’, Milano, 24 dicembre 1986.
“Catalogo dell’arte moderna italiana”, Mondadori Editore, Milano, 1986.
V. Conti, “Costruttività e ascetismo formale”, ‘Paese Sera’, Roma, 12 gennaio 1987.
F. Menna, “La costruzione del vuoto”; G. M. Accame, “Dialogo su una figura astratta” (intervista con G. Asdrubali), in “Aggancio”, Nuova Prearo Editore, Milano, 1987.
V. Conti, “Astrazione povera”, ‘Flash Art’, Milano, n. 137, febbraio - marzo 1987.
G. Magnani, “Nuove geometrie”, ‘Flash Art’, Milano, n. 137, febbraio - marzo 1987.
F. Menna, “Tutto tra quelle due piazze”, ‘Trovaroma’, supplemento a ‘La Repubblica’, Roma, marzo 1987.
F. Menna, “L’opera d’arte e la costruzione del nuovo”, ‘Flash Art’, Milano, n. 138, aprile 1987.
M. Vescovo, “Nuovi percorsi d’arte a Milano”, ‘Art e Dossier’, maggio 1987.
F. Menna (a cura di), “Roma 1957 – 1987”, catalogo della mostra, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma, maggio 1987.
L. Mango, “Maestri dell’astratto”, ‘Paese Sera’, Roma, 25 maggio 1987.
F. Menna, “Roma 1957 – 1987”, ‘Segno’, Pescara, giugno 1987.
M. Apa (a cura di), “Arte pura. Pratiche della non figurazione”, catalogo della mostra, Chiesa di S. Francesco, Camerano, 30 luglio - 30 agosto 1987 (Editore Quattroventi).
M. Vescovo, in “Cappellini International Interiors”, catalogo della mostra “Nigro, Pinelli, Asdrubali”, Cappellini Interior, Alessandria, 10 settembre 1987.
M. Carboni, “’Il n’y a rien de surement vrai que la sensation’”, in “Roma Punto Uno”, catalogo della mostra, Galleria Mara Coccia, Roma, 1987-1988.
F. Menna e F. Abbate (a cura di), “Astrazione povera”, catalogo della mostra, Studio Marconi, Milano, 1 dicembre 1987 - 19 gennaio 1988.
L. Mango, “Parabola della Superficie”; F. Menna, Pieno; E. Bozzi, “’La pittura inizia là dove io non dipingo’“, in “Gianni Asdrubali”, Antonio Rotundo Editore, Roma, 1988.
“Sette italiani alla Biennale di Sydney”, ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, n. 52, gennaio 1988.
ro. rom., “A Paesi Nuovi l’opera di Asdrubali”, ‘La Repubblica’, Roma, 18 gennaio 1988.
M. Sebastiani, “Artisti al torchio perplessi”, ‘Il Messaggero’, Roma, 20 gennaio 1988.
G. Cortenova, “L’arte della coscienza”; F. Menna, “Riduzione e complessità”, in “Astratta. Secessioni astratte in italia dal dopoguerra al 1990”, catalogo della mostra, Palazzo Forti, Verona, 23 gennaio - 15 marzo 1988 (Mazzotta, Milano).
G. Cortenova (a cura di), “Tra cielo e terra. L’epifania astratta tra colore e non colore”, catalogo della mostra, Studio La Città, Verona, gennaio 1988.
M. Meneguzzo, “Astrazione”, ‘Alfabeta’, Milano, a. 10, n. 105, febbraio 1988.
“I dialoghi delle geometrie e le spazialità cromatiche”, ‘L’Arena’, Verona,  9 febbraio 1988.
S. Rizzardi, “Rivoluzione astratta”, ‘Paese Sera’, Roma, 16 febbraio 1988.
E. Crispolti, presentazione , in “Under 35. I giovani artisti dalla giovane critica”, catalogo della mostra, Arte Fiera 88, Bologna, 19 - 22 febbraio 1988 (Centro Di, Firenze).
H. Gassner, “Die Über - Vernunft der Konstruktivisten”; M. Brüderlin, “Der postmoderne Augenaufschlag und die ästetische Vernunft”; V. Loers, “Schlaf der Vernunft”; L. Burckhardt, “Die Vernunft schläft im Garten”, in “Schlaf der Vernunft”, catalogo della mostra, Museum Fridericianum, Kassel, 21febbraio - 23 maggio 1988.
V. Meneguzzo, “Tra cielo e terra”, ‘Veronasette’, Verona, 26 febbraio 1988.
S. Rispoli, Gianni Asdrubali. “La figura ostile”, ‘Next’, Roma, a. IV, n. 9, marzo - maggio 1988.
R. Barilli, “Ma come è astratto il dopoguerra”, ‘Corriere della Sera’, Milano, 6 marzo 1988.
F. Minervino, “’La mia sarà la Biennale degli under 40’”, ‘Corriere della Sera’, Milano, 21 marzo 1988.
G. Carandente, “Biennale più giovane e Venezia sfida Kassel”, ‘Il Giornale’, Milano, 21 marzo 1988.
L. Donati, “Citazionisti o astrattisti?”, ‘Class’, aprile 1988.
G. Di Genova, “La croce come simbolo e segno”, in “Terza Biennale d’Arte Sacra”, catalogo della mostra, Archivio di Stato, Pescara, 23 aprile - 10 giugno 1988 (Electa, Milano).
A. Masi, “La simbologia della croce”, ‘Terzoocchio’, n. 46, 1988.
E. Borzi e M. Chiesa (a cura di); F. Menna (presentazione); P. Balmas (testo), “Roma Arte Oggi”, catalogo della mostra, Break Club, Roma, giugno 1988 (Giancarlo Politi Editore, Milano).
G. Iovane, “Arte oggi. Una mostra”, ‘Artinumbria’, a. 5, n. 15, primavera, 1988.
F. Menna, “L’arte e la conoscenza del nuovo”, ‘Figure’, maggio 1988.
“Australian Biennale 1988. From the Southern Cross. A view of world art c. 1940 – 1988”, catalogo della mostra, Art Gallery of New South Wales and Pier 2/3, Walsh Bay, Sydney, 18 maggio - 3 luglio 1988; National Gallery of Victoria, Melbourne, 4 agosto - 18 settembre 1988.
N. Waterlow, “Modern Masters side by side in a unique show of art works”, ‘The Sydney Morning Herald’, 17 maggio 1988.
A. Tornari, “Presenza italiana alla Biennale australiana”, ‘La Fiamma’, 19 maggio 1988.
L. De Santis, “I giovani pittori per un museo comunale dell’arte”, ‘La Repubblica’, Roma, 19 maggio 1988.
O. Calabrese e L. Pratesi, “Gioventù quotata”, ‘Panorama’, Milano 22 maggio 1988.
“Nomi, luoghi e paesi della 43ma Biennale”, ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, n. 57, giugno 1988.
“La Giovane Italia”, ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, n. 57, giugno 1988.
E. Bozzi, “Kassel. Le pouvoir de la raison”, ‘New Art International’, giugno 1988.
C. C. Bakargiev, “Alle Corderie, è ‘Aperto’ ai giovani talenti”, ‘Il Sole 24 Ore’, Milano, giugno 1988.
F. Vincitorio, “Arrivano i nostri di Aperto 88: vetrina dei giovani leoni”, ‘La Biennale’, supplemento a ‘La Stampa’, n. 136, giugno 1988.
L. Mango, “Prossimi al corto circuito”, ‘Paese Sera’, Roma, 7 giugno 1988.
G. M. Accame (a cura di), “Il Museo degli artisti”, catalogo della mostra, Spazio espositivo Augusta Manzoni, Morterone, 19 giugno - 28 settembre 1988.
D. Micacchi, “Astrazione povera assai ricca di immaginazione”, ‘L’Unità’, 21 giugno 1988.
G. Carandente, “Aperto 88”; D. Cameron, “Quando una porta non è una porta?… Quando è aperta”, in “Il luogo degli artisti”, catalogo della mostra, “XLIII Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia”, 26 giugno - 25 settembre 1988 (Fabbri Editori, Milano).
I. Mussa, “I tredici tricolori di ‘Aperto 88’, ‘Arte in’, luglio 1988.
F. Fanelli, “Il ‘giro’ della Biennale”, ‘Vernissage’, supplemento a ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, luglio - agosto 1988.
I. Mussa e A. Romani Brizzi (a cura di), testo sull’artista di E. Bozzi, in “Galleristi a Palazzo”, catalogo della mostra, Centro Culturale Ausoni, Roma, luglio - settembre 1988 (De Luca Edizioni d’Arte, Roma).
L. Pratesi, “Trentadue galleristi a Palazzo”, ‘La Repubblica’, Roma, 7 luglio 1988.
V. Apuleo, “Arte, non per età ma per ‘geni’: viaggio all’interno delle esperienze giovanili”, ‘Il Messaggero’, Roma, 12 luglio 1988.
L. Mango, “Roma: Gianni Asdrubali - Aldo Arlotta”, in “Anni ’90. Pittura e scultura bilanci e prospettive”, catalogo della mostra, Galleria Antonio da Sangallo, Loreto, 17 luglio - 28 agosto 1988 (Mazzotta).
D. Eccher (a cura di), “Arte bicipite”, catalogo della mostra, Tempio Civico, Borgo Valsugana, 22 luglio - 28 agosto 1988.
G. Frazzetto (a cura di), “Officina del vulcano”, catalogo della mostra, Castello Nelson, Bronte, 22 - 31 luglio 1988.
L. Pratesi, “Quando il pittore è un po’ veggente ‘Ecco il futuro…’”, ‘La Repubblica’, Roma, 6 agosto 1988.
L. Pratesi, “Appunti su ‘Aperto ’88’”, ‘Arte in’, settembre 1988.
E. Crispolti, “Appunti su ‘Les Italiens’”, ‘Altrimmagine’, n. 6, settembre 1988.
E. Battarra, “Aperto 88”, ‘Altrimmagine’, n. 6, settembre 1988.
C. Casorati, “Linee parallele”, ‘Artinumbria’, a. V, n. 17, autunno 1988.
E. Bozzi, “Una immagine astratta essenziale e necessaria”, in “Nemico”, brochure - catalogo della mostra, Galleria Plurima, Udine, 28 ottobre 1988.
E. Bozzi, “Gianni Asdrubali à Milan”, ‘Ligeia’, n. 3 - 4, ottobre 1988 - marzo 1989.
L. Perissinotto, “L’immediatezza del segno di Asdrubali”, ‘Messaggero Veneto’, 18 ottobre 1988.
L. Damiani, “Le immagini di Asdrubali”, ‘Gazzettino’, Udine, 19 ottobre 1988.
V. Buttasi, “Gianni Asdrubali a Suzzara con tema figurativo”, ‘La Gazzetta’, 11 novembre 1988.
V. Buttasi, “Gianni Asdrubali: un viaggio nel ‘figurativo’”, ‘La Gazzetta’, 20 novembre 1988.
M. Corradini, “Asdrubali: spazio e immagine”, ‘La Gazzetta’, 3 dicembre 1988.
F. Caroli e F. Poli, in “Macam. Maglione. Un paese per gli artisti”, Fabbri Editori, Milano, 1988.
L. Mango, “Il divenire della luce”, in “Andabata”, catalogo della mostra, Galleria Il Milione, Milano, 24 gennaio - 24 febbraio 1989.
P. Centioni, “Udine”, ‘Juliet’, Trieste, n. 40, febbraio - aprile 1989.
G. Trevisan, “Senza colori l’immagine è nel caos”, ‘Messaggero veneto’, 21 febbraio 1989.
M. Ferrari, “Segni del corpo di Gianni Asdrubali”, ‘Il nuovo Veronese’, 26 febbraio 1989.
L. Erba, “Gianni Asdrubali”, ‘Il punto stampa’, marzo 1989.
V. Meneguzzo, “In galleria”, ‘Veronasette’, 3 marzo 1989.
R. Pinto, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art News’, supplemento a ‘Flash Art’, Milano, aprile 1989.
C. Capua, “Gianni Asdrubali”, ‘Segno’, Pescara, aprile - maggio 1989.
F. Menna, “L’astrazione povera”, in “L’Attualità. Per l’aggiornamento di un museo”, catalogo della mostra, “XV Premio Nazionale Città di Gallarate”, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, 7 maggio - 10 giugno 1989.
R. Pinto, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art News’, supplemento a ‘Flash Art’, Milano, n. 151, estate 1989.
S. Lux e N. Lupi (a cura di), 1947 - 1989. “Orientamenti dell’Arte Italiana”, catalogo della mostra, Casa Centrale dell’Artista, Mosca, 28 giugno - 28 luglio; Sala Centrale delle Esposizioni, Leningrado, 18 agosto - 17 settembre 1989.
L. Pratesi (a cura di), “Arte a Roma 1980 - 1989: nuove situazioni ed emergenze”, catalogo della mostra, Palazzo Rondanini alla Rotonda, Roma, 6 luglio - 7 ottobre 1989.
E. Bilardello, “10 anni in mostra”, ‘Corriere della Sera’, Milano, 17 luglio 1989.
C. Christov - Bakargiev, “Arte a Roma: 1980 – 1989”, ‘Flash Art’, Milano, n. 152, ottobre - novembre 1989.
E. Bozzi, “Gianni Asdrubali”, ‘Quaderno di Spazia, 1989/90’, Spazia Studio d’Arte, 1990 (ripubblicato in “Gianni Asdrubali: du réel à la matière”, ‘Next’, Roma, a. VI, n. 18, giugno - agosto 1990).
M. Corgnati, “Gianni Asdrubali”, catalogo della mostra, Galleria Ellevi, Vicenza, febbraio - marzo 1990.
C. Piccioni, in “Gianni Asdrubali. Amici come sempre”, catalogo della mostra, Galleria Miralli, Viterbo, 18 marzo - 10 aprile 1990.
V. Catanesi, “Dal nero di Notargiacomo al cromatismo di Asdrubali”, ‘Corriere di Viterbo’, marzo 1990.
A. Cochetti, “Amici come sempre”, ‘Next’, Roma, a. VI, n. 17, marzo - maggio 1990.
S. Polacchi, “Notargiacomo e Asdrubali: le linee astratte”, ‘L’Unità’, 31 marzo 1990.
C. Cerritelli (a cura di), “Gianni Asdrubali. La pittura come forma della complessità 1978 – 1990”, catalogo della mostra, Palazzo Municipale, Morterone, 22 aprile - 15 giugno 1990 (con una poesia di C. Invernizzi).
G. Pampallona, “Il Poverismo: ricerca d’essenzialità”, ‘Corriere di Viterbo’, Viterbo, 26 aprile 1990.
C. Colasanti Canovi, “L’energia immobilizzata di Gianni Asdrubali”, ‘Titolo’, Perugia, n. 1, estate 1990.
Gianni Asdrubali e a. m. (A. Masi), “Gianni Asdrubali”, ‘Next’, Roma, a. VI, n. 18, giugno - agosto 1990.
L. Erba, “Gianni Asdrubali tra ragione e trasgressione”, ‘Giornale di Lecco’, Lecco, 4 giugno 1990.
L. Papa, “Gianni Asdrubali uno dei giovani artisti più interessanti espone da Spazia Studio d’Arte”, ‘Tribuna week-end’, Novara, n. 46, 15 giugno 1990.
F. Caroli, “Le ricche miniere dell’arte italiana”, in “Italian Contemporary Art”, catalogo della mostra, Taiwan Museum of Art, 24 giugno - 26 agosto 1990.
C. Cerritelli e D. Collovini (a cura di), “Plurale”, catalogo della mostra, Chiesa di Santa Maria in Corte, Cividale del Friuli, 14 ottobre - 10 novembre 1990.
P. Deggiovanni, “Gianni Asdrubali”, ‘Tema Celeste’, Milano, n. 27 - 28, novembre - dicembre 1990.
D. Guzzi e A. Beuttenmüller (a cura di), “Sincronias”, catalogo della mostra, Museu de Arte, São Paulo, novembre 1990 - 15 gennaio 1991; Ambasciata d’Italia, Brasilia, gennaio 1991; Museu Municipal de Arte Moderna, Rio de Janeiro, 20 gennaio - 15 marzo 1991 (Edizioni La Seggiola).
C. Piccioni, “Sinistro”, in “Gianni Asdrubali. Sinistro”, catalogo della mostra, Galleria Il Milione, Milano, 29 novembre 1990 - 9 gennaio 1991.
C. Cerritelli (a cura di), “Artefax. Ricerche contemporanee in telefacsimile”, catalogo della mostra, “II Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Arte elettronica Guglielmo Marconi”, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna, novembre - dicembre 1990 (Grafis Edizioni, Bologna).
“Gianni Asdrubali”, ‘Quadreria’, n. 1, supplemento a ‘Next’, Roma, n. 20, inverno 1990 - 1991.
L. Mango, “L’arte l’uomo il mondo. Risposte attuali a una domanda inattuale”, ‘Titolo’, Perugia, n. 3, inverno 1990 - 1991.
R. A., “Itinerario attraverso l’arte astratta. Cinque artisti italiani e cinque brasiliani si confrontano”, ‘Arte’, Milano, n. 231, dicembre 1990.
P.P. (P. Proietti), “Gianni Asdrubali espone a Milano”, ‘Il Tempo’, Roma, 7 dicembre 1990
L. Papa, “Sinistro è il titolo della mostra di Gianni Asdrubali a Milano, al Milione”, ‘Tribuna week-end’, Novara, 21 dicembre 1990.
C. Gambino, “Maglione e dintorni”, ‘Apeiron’, n. 1, gennaio 1991.
G. Pampallona, “Espressionismo astratto”, ‘Corriere di Viterbo’, 16 gennaio 1991.
M. Vescovo, “Vitalità del segno”, ‘Origini’, a. VI, n. 13, aprile 1991.
L. Damiani, “Gli spazi di Asdrubali”, ‘Il Gazzettino’, 10 aprile 1991.
L. Perissinotto, “Lo scatto percettivo di Asdrubali”, ‘Messaggero Veneto’, 16 aprile 1991.
P. Centioni, “Udine”, ‘Juliet’, Trieste, giugno 1991.
M. Paglieri, “Fine stagione”, ‘Torinosette’, Torino, giugno 1991.
A. Dragone, “Dodici mostre insieme al via”, ‘La Stampa’, Torino, 6 giugno 1991.
G. Costa, “Mostre di ‘Fine stagione’”, ‘La Repubblica’, Torino, 6 giugno 1991.
C. Invernizzi, “L’atopia di Gianni Asdrubali”, ‘Titolo’, Perugia, n. 5 estate 1991.
E. Mascelloni (a cura di), “La collezione”, catalogo della mostra, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide, 27 luglio 1991 (Electa Editori Umbri).
V. Coen, intervista con G. Chierici, in “Itinerari”, catalogo della mostra, Galleria La Scaletta, San Polo di Reggio Emilia, 21 settembre - 31 ottobre 1991.
M. Vescovo, presentazione della mostra “Gianni Asdrubali”, Banca Popolare di Milano, Roma, 26 settembre - 23 ottobre 1991.
A. Rovereto, “Gianni Asdrubali”, ‘Titolo’, Perugia, n. 6, autunno 1991.
D. Collovini, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art’, Milano, n. 164, ottobre - novembre 1991.
“Arte Moderna. L’Arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi”, n. 27, Mondadori Editore, 1991.
S. Lux, presentazione della mostra “Gianni Asdrubali. Mangiaspazio”, Palazzo Chigi - Miralli, Viterbo, 23 aprile - 15 maggio 1992.
A. Madesani, “Gianni Asdrubali: Tromboloidi”, ‘Next’, Roma, maggio 1992.
G. Pampallona, “Il ‘Mangiaspazio’ rigore nell’astrazione”, ‘Corriere di Viterbo’, 14 maggio 1992.
C. Cerritelli (a cura di), “Impegno e poetica della pittura italiana”, catalogo della mostra, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi, 19 settembre - 18 ottobre 1992 (con una poesia di C. Invernizzi e testo dell’artista).
C. Cerritelli, “Gianni Asdrubali”, ‘Tema Celeste’, Milano, autunno 1992.
“Gianni Asdrubali al Milione”, ‘Juliet’, Trieste, n. 59, ottobre -novembre 1992.
g. p. (G. Pampallona), “Asdrubali, quando l’arte interagisce con l’ambiente”, ‘Corriere di Viterbo’, 8 ottobre 1992.
C. Cerritelli (a cura di), “Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti”, catalogo della mostra, Museo Casabianca, Malo, novembre - dicembre 1992 (Edizioni Essegi).
L. Mango, “Tromboloidi”, ‘Apeiron’, a. II, n. 4, dicembre 1992.
C. Cerritelli, “La presenza della pittura in se stessa”, ‘Titolo’, Perugia, n. 11, inverno 1992 - 1993.
L. Mango, “Primo: la forma”, presentazione della mostra “Gianni Asdrubali”, Associazione Culturale Roma & Arte, Roma, 5 - 24 febbraio 1993.
M. De Candia, “Due artisti e una logica geometrica”, ‘Trovaroma’, supplemento a ‘La Repubblica’, Roma, n. 269, febbraio 1993.
L. Pratesi, “Asdrubali / Ratti”, ‘La Repubblica’, Roma, 24 febbraio 1993.
C. Cerritelli, “Sensi radicali della pittura”, in “Asdrubali, Pellegrini, Sonego - Cascio, Negri, Talotta”, catalogo della mostra, Tuchetto / Plurima, Milano, maggio 1993.
M. Morganti, “Seize artistes participent a une exposition de design”, in “La fabbrica estetica”, catalogo della mostra, Grand Palais, Parigi, 19 maggio - 25 luglio 1993.
C. Cerritelli e L. Mango (a cura di), “In cammino verso il linguaggio. Conversazione con la pittura e la scultura”, catalogo della mostra, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi, 25 settembre - 24 ottobre 1993 (con una poesia di C. Invernizzi).
T. Conti, “A arte Studio Invernizzi”, ‘Titolo’, Perugia, n. 15, primavera / estate 1994.
M. Corgnati, “Guarda quel Tromboloide”, ‘Noi’, 23 marzo 1994.
L. Mango (a cura di), “Figurazione Futura”, catalogo della mostra, Manuela Allegrini Arte Contemporanea, Brescia, marzo 1994 (catalogo con testo dell’artista).
M. G. Torri, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art’, Milano, n. 183, aprile 1994.
G. Bonomi (a cura di), “Legno e carta. Artisti a Pietralunga”, catalogo della mostra, Ex casa Paolucci, Pietralunga, 25 giugno - 4 settembre 1994.
G. Semeraro (a cura di), “Il Nodo Romantico”, catalogo della mostra, Pietrasanta, 1994 (maschietto&mussolino, Genova).
M. Corgnati, “Questa cosiddetta astrazione”, in “La Strada. 8a edizione”, catalogo della mostra, Via Martiri della Libertà, Ventimiglia, 23 - 29 luglio 1994.
M. Corgnati (a cura di), “L’immagine disegnata”, Famagusta Gate, Nicosia, 24 - 31 ottobre 1994; Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Zamalek, 8 - 29 novembre 1994.
I. Mössinger, “Scatalande. L’ampiezza dello spazio”, in “Gianni Asdrubali. Scatalande”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 19 gennaio - 19 marzo 1995 (con una poesia di C. Invernizzi).
“Gianni Asdrubali”, ‘Segno’, Pescara, gennaio - febbraio 1995.
L. Papa, “Asdrubali: lo spazio infinito e le sue implicazioni”, ‘Il Nord’, 14 marzo 1995.
M. Vescovo, “Il little bang di Gianni Asdrubali”, ‘Titolo’, Perugia, primavera - estate 1995.
l. d. s. (L. De Sanctis), “Primavera d’arte ’95 in gallerie e Accademie”, ‘La Repubblica’, Roma, 5 maggio 1995.
D. Guzzi, “Tre critici / Trenta artisti. Gli artisti di Domenico Guzzi”, in “Primaverile A.R.G.A.M. 1995”, catalogo della mostra, Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna, Accademia d’Egitto e Galleria d’Arte Consorti, Roma, 9 maggio - 9 giugno 1995.
“I ventitré anni dell’A.R.G.A.M.”, in “M. Bulgakov, L’appartamento di Zoia”, Sovrin Edzioni, 1995.
M. Vescovo, “Utopie marinettiane”, in “Marinetti e il movimento futurista”, catalogo della mostra, Palazzo Guasco, Alessandria, 1995.
G. Bonomi, “Natura e arte. Progetto e senso. Morterone per una nuova alleanza”; L. Mango, “Morterone: luogo di radici e di osmosi tra arte, natura e uomo”, in “Morterone Natura e Arte. Progetti”, catalogo della mostra, Sala espositiva Pro Loco, Morterone, 25 giugno - 30 agosto 1995 (con una poesia di  C. Invernizzi).
A. Pioselli, “Natura e arte a Morterone”, ‘Segno’, Pescara, n. 143, ottobre - novembre 1995.
G. Verzotti, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art’, Milano, n. 194, ottobre - novembre 1995.
A. D’Elia, “Asdrubali: interrogare la pittura”, ‘Arte e Critica’, Roma, a. III, n. 6 - 7, 1995.
G. Verzotti, “Über Gestaltungen in den Werken von Gianni Asdrubali und Bruno Querci / Di alcuni motivi in Gianni Asdrubali e Bruno Querci, in Gianni Asdrubali - Bruno Querci”, catalogo della mostra, APC Galerie, Colonia, 6 ottobre - 4 novembre 1995.
G. M. Accame, “Riflessioni; V. Fagone, La pittura come la scrittura. Ricerche astratte in Italia dopo il 1970”; P. Fossati, “Dopo l’astrattismo”; R. Lambarelli, “Continuità dell’astrattismo?”; D. Paparoni, “L’Astrazione Ridefinita”; E. Zanella Manara - S. Zanella, “Considerazioni”, in “Riflessione e ridefinizione della pittura astratta. Per l’aggiornamento di un museo”, catalogo della mostra, “XVIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate”, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, 19 novembre 1995 - 5 gennaio 1996.
A. Del Guercio, “Storia dell’Arte Italiana nel XX secolo”, Tascabili Economici Newton, 1996.
M. Corgnati, “Gianni Asdrubali. Tritatronico”, ‘Segno’, Pescara, n. 147, maggio 1996.
E. Mascelloni, “L’ossessione e la sfida”, in “Gianni Asdrubali. Tritatronico”, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani Arroni, Spoleto, 11 maggio - 10 giugno 1996.
C. Invernizzi, “Fare poesia”, ‘Titolo’, Perugia, n. 19, inverno 1996.
D. Bigi, “Gianni Asdrubali. Tritatronico”, ‘Arte e Critica’, Roma, n. 10, autunno 1996.
L. Di Maio Corgnati e C. Di Vuolo (a cura di), “Maglione un paese per gli artisti”, catalogo, Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, 1997.
G. Bonomi, “Natura naturans”, ‘Titolo’, Perugia, n. 22, inverno 1996 - 1997.
C. Siniscalco, in “International Biennale of Cairo”, catalogo della mostra, 15 marzo 1997.
V. E. A., “Il Cairo”, ‘Arte In’, n. 48, febbraio 1997.
C. Invernizzi - G. Asdrubali - B. Querci - N. Sonego, “Manifesto. Tromboloide e disquarciata”; G. Bonomi, “Tromobloide e disquarciata”; E. Zorn, “Morterone: cellula e stanza delle meraviglie”; G. Bonasegale, “Intervento”; M. Vailati, “Intervento”, in “Tromboloide e disquarciata”, catalogo della mostra, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia, 11 gennaio - 2 febbraio; Galerie Nothburga, Innsbruck, 28 giugno - 25 luglio; Museum Rabalderhaus, Schwaz, 28 giugno - 23 agosto 1997.
L. Mango, “Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego. Tromboloide e disquarciata”, ‘Segno’, Pescara, n. 154, marzo - aprile 1997.
G. Semeraro, “Tromboloide e disquarciata”, ‘Tema Celeste’, Milano, marzo - aprile 1997.
M. Caputo, “Tromboloide e disquarciata”, ‘Arte e Critica’, Roma, n. 12, primavera 1997.
F. Castelli Gattinara, “Censimento in galleria”, ‘Il Giornale dell’Arte’, Torino, n. 154, aprile 1997.
S. Lux, “Presentazione”; S. Pepponi e A. Pisilli, in “Tracce del nostro tempo”, catalogo della mostra, Castello del Poggio di Guardea, 24 maggio - 1 giugno 1997.
C. Siniscalco, “A proposito di segnalazioni...”, in “Segnalazioni”, catalogo della mostra, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Roma, 10 giugno - 20 luglio 1997.
C. Cerritelli e C. Subrizi (a cura di), “Tramiti. Immagini dell’arte italiana”, catalogo della mostra, Rocca Sforzesca, Soncino, 21 giugno - 13 luglio 1997.
C. Cerritelli - L. Mango, “Gefühle der Konstruktion / Il sentimento della costruzione”, catalogo della mostra, Museum Rabalderhaus, Schwaz, 4 luglio - 23 agosto 1997; (Associazione Culturale Amici di Morterone).
G. Bonasegale (a cura di), “Arte contemporanea ‘Lavori in corso’”, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna, ex stabilimento Birra Peroni, Roma, 30 settembre - 30 novembre 1997 (Edizioni De Luca, Roma).
“Ex Peroni, una mostra d’arte aspettando il museo”, ‘Il Messaggero’, Roma, 30 settembre 1997.
a. con., “L’arte trova spazio in un ‘cantiere aperto’”, ‘Il Giornale’, Milano, 6 ottobre 1997.
“Lavori in corso”, ‘Domus’, Milano, novembre 1997.
G. Bonomi, “Die andere Richtung der Italienischen Kunst / L’altra linea dell’arte italiana”; A. M. Maggi, “Jenseits der Schattengrenzen / Oltre i limiti delle ombre”, in “Abstrakte Kunst Italiens ’60 e ’90”, catalogo della mostra, DuMontkunsthalle, Colonia, 14 - 30 novembre 1997.
P. Malato, “Maglione, un paese per gli artisti”, ‘Terzoocchio’, n. 85, dicembre 1997.
G. T. Liverani, “Un disegno dell’arte: la Galleria La Salita dal 1957 al 1998”, a cura di D. Lancioni, Umberto Allemandi & C., Torino - Londra, 1998.
A. Del Guercio, “Storia dell’arte presente”, Editori Riuniti, 1998.
“Zuscanne”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 16 gennaio - 7 marzo 1998.
L. Erba, “C’è da vedere”, ‘Il Punto Stampa’, a. 17, n. 2, febbraio 1998.
E. Di Raddo, “L’astrazione ridefinita”, ‘Tema Celeste’, Milano, n. 67, marzo - aprile 1998.
G. Maraniello, “Gianni Asdrubali”, ‘Flash Art’, Milano, n. 127, aprile - maggio 1998.
“Viaggiatori sulla Flaminia. ‘Luoghi del corpo e dello spirito’”, catalogo della mostra, Spoleto - Campello sul Clitunno - Trevi, 30 giugno - 30 agosto 1998.
C. Gaetano, “Gianni Asdrubali”, ‘Romarte’, Roma, a. II, n. 3, luglio 1998.
“Pittura aniconica alla GAM”, ‘Flash Art’, Milano, a. XXXI, n. 212, ottobre - novembre 1998.
D. Eccher e D. Auregli (a cura di), “Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica”, catalogo della mostra, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 6 novembre 1998 - 14 febbraio 1999 (Skira, Milano).
“I protagonisti degli anni novanta”, ‘Primo Piano’, n. 46, 24 dicembre 1998.
G. Molinari, “Pittura aniconica”, ‘Flash Art’, Milano, a. XXXII, n. 214, febbraio - marzo 1999.
L. Mango, “Gianni Asdrubali. La pittura ha un corpo”, ‘Titolo’, Perugia, a. X, n. 29, primavera - estate 1999.
“Flash Art Top Hundred (i magnifici 100)”, ‘Flash Art’, Milano, aprile - maggio 1999.
R. Iannella (a cura di), “Arte moltiplicata. La stampa d’arte: ultime generazioni”, catalogo della mostra, Pinacoteca Civica, Comune di Bagnocavallo, 25 aprile - 23 maggio 1999.
L. Mango, “Morterone tra natura e arte”; F. Tedeschi, “Figure della costruzione”, in “Lecco Arte Festival”, estate 1999.
“Trame del pensiero”, ‘Giornale di Lecco’, 12 luglio 1999.
G. Bonomi, “Un’ulteriore riflessione sul manifesto Tromboloide e disquarciata”; C. Cerritelli, “Al vertice del vortice”; E. Mascelloni, “Totalità dell’esperienza, totalità della tecnica”; E. Zorn, “La superficie del dipinto come spazio dell’evento nella natura creatrice”; L. Mango, “Tromboloide e disquarciata”, in “Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego”, catalogo della mostra, Musei Civici Villa Manzoni, Lecco, 12 settembre - 3 ottobre 1999.
“Poeti e pittori alla ‘Tromboloide’”, ‘La Gazzetta di Lecco e provincia’, 13 settembre 1999.
“’Tromboloide e disquarciata’: la Natura naturans a Villa Manzoni”, ‘Giornale di Lecco’, Lecco, 13 settembre 1999.
J. Pignatelli, “Morterone tra natura e arte”, ‘Segno’, Pescara, n. 170, ottobre 1999.
L. Papa, “Un poeta e tre artisti a Lecco”, ‘Tribuna novarese’, Novara, 1 ottobre 1999.
B. Buscaroli Fabbri - A. Fiz (testo di), “Generazione astratta”, catalogo della mostra, Sala d’Arte Gastone Milo, Muggia, 29 ottobre - 19 novembre 1999.
F. Pola, “Tromboloide e disquarciata”, ‘Segno’, Pescara, n. 171, dicembre 1999 - gennaio 2000.
M. Carriero, “Oltre il Muro magico”, Edizioni Sette Città, marzo 2000.
“Un dono studiato ‘A arte’”, ‘La sposa’, n. 75, giugno 2000.
L. Pratesi, “Basilea 2000: l’olimpiade dell’arte”, ‘Ars’, n. 6, Milano, giugno 2000.
“Mostre per minori e non solo”, ‘Turismo stampa’, n. 334 - 335, giugno 2000.
E. Zorn, “Zwischen Figur und Körper / Il corpofigura dell’immagine”; G. Bonasegale, “Diskontinuierliche Kontinuität / Continuità discontinua”; G. Bonomi, “Obsession und Einsamkeit in der ungleichen Wiederholung / Ossessione e solitudine nella ripetizione differente”; L. Mango, “Die Grenzen des Schweigens / La pittura come verità del colore”; D. Ronte, “Permanente Neuezeit / Modernità permanente”, in “Zwischen Figur und Körper / Il corpofigura dell’immagine”, catalogo della mostra, Städtische Galerie, Rosenheim, 4 luglio - 3  settembre 2000; Musei Civici Villa Manzoni, Lecco, 16 dicembre 2000 - 18 gennaio 2001; Städtische Galerie Villa Zanders, Bergisch Gladbach, 11 marzo - 29 aprile 2001.
F. Pola, “Il corpofigura dell’immagine”, ‘Segno’, Pescara, n. 175, settembre - ottobre 2000.
G. Bonasegale, “Zetrico: il paradosso”, in “Gianni Asdrubali. Zetrico”, catalogo della mostra, Galleria Il Milione, Milano, 12 ottobre-30 novembre 2000 (Bollettino della Galleria del Milione 173 nuova serie).
R. Santucci, “L’opera d’arte concreta”, in “Gianni Asdrubali Enrico Castellani”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 19 ottobre - 6 dicembre 2000.
M. Pellis, “L’arte concreta ci riserva zoidi e zetrici”, ‘Il Giorno’, Milano, 24 ottobre 2000.
“Enrico Castellani Gianni Asdrubali”, ‘Milano sur la terre’, Milano, novembre 2000.
“Art Cologne: Das große Bilderfest am Rhein”, ‘Die Welt’, 4 novembre 2000.
C. Invernizzi, “The Tetrazoid Concreteness of Gianni Asdrubali’s painting / La concretezza tetrazoide della pittura di Gianni Asdrubali”, in “Booklet 4”, A arte Studio Invernizzi, Art Cologne, 5 - 12 novembre 2000.
M. Carriero, “Oltre il Muro magico”, Edizioni Sette Città, Viterbo, 2000.
G. Bonasegale, G. Bonomi, L. Mango, D. Ronte, E. Zorn, “Zwischen Figur und Körper. Aspekte der italienischen Kunst der Nachkriegszeit / Il corpofigura dell’immagine. Aspetti dell’arte italiana del dopoguerra”, catalogo della mostra, Städtische Galerie, Rosenheim, 2000.
G. Bonasegale, “Gianni Asdrubali. Zetrico”, catalogo della mostra, Galleria Il Milione, Milano, 2000.
R. Santucci, “Gianni Asdrubali  Enrico Castellani. L’opera d’arte concreta”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 2000.
F. Pola, “Asdrubali Castellani”, ‘Segno’, Pescara, n. 176, dicembre 2000 - gennaio 2001.
M. De Candia, “Gianni Asdrubali”, ‘La Repubblica’, Roma, 15 febbraio 2001.
A. Fiz, B. Buscaroli Fabbri, W. Guadagnini, M. Meneguzzo, “Generazione astratta”, catalogo della mostra, Fondazione Bandera per l’Arte, Busto Arsizio, 2001.
K. Wolbert, “Gianni Asdrubali. Dymamische Texturen im Raum”, catalogo della mostra, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt, 2001.
G. M. Accame, “Figure astratte. Esperienze internazionali della pittura aniconica”, catalogo della mostra, Palazzo Rospigliosi Pallavicini, Roma, 2001.
G. Verzotti, “Dal colore al segno. Sulle tracce di un’ estetica relazionale”, catalogo della mostra, A arte Studio Invernizzi, Milano, 2002.
M. Carriero, “Asanta”, catalogo della mostra, Galleria Santo Ficara, Firenze, 2002.
C. Cerritelli, “Carlo Invernizzi. Natura Naturans”, catalogo della mostra, Palazzo Trivulzio, Melzo, 2002 (Edizioni Scheiwiller, Milano).
G. M. Accame, “Le figure mancanti”, catalogo della mostra, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino, 2003.
B. Corà, P. Ferri, “Gianni Asdrubali -spazio frontale”, catalogo della mostra, Galleria Artra, Genova, Giampaolo Prearo Editore, 2005.
"Gianni Asdrubali. Azotrumbo", catalogo della mostra, Galleria Giraldi, Livorno, 2019.


Video documenti / Video

“Il Muro Magico, 1977 – 79”, regia di G. Verde, Tuscania, 1989.
“Asdrubali”, regia di G. Verde, aprile 1989 (prodotto da Sinergie, Roma - Galleria Gregoriana, Roma, 5 maggio 1989).
“Ambientazione d’autore - Sezione ‘Naturale/Artificiale’”, Progetto Opera Video - V Edizione, Rocca “Albornoz”, Narni, 18 - 22 maggio 1989.
“Tromboloide”, a cura di G. Verde, Tuscania, luglio 1992.
“Atipico”, a cura di G. Gaetano, Tuscania, marzo 1998.