Mario Nigro
Pistoia 1917 - Livorno 1992


Esposizioni personali

1949
Disegni e tempere di Mario Nigro, Libreria Salto, Milano.

1951
Mario Nigro, Libreria Salto, Milano.
Pitture di Mario Nigro, Galleria della Vigna Nuova, Firenze.

1952
Pitture di Mario Nigro, Galleria Giraldi, Livorno.

1953
Pitture di Mario Nigro, Studio B24, Milano.
Pitture di Mario Nigro, Bar Club 40 - Alle 4 Pipe, Torino.
Mario Nigro, Galleria Numero, Firenze.

1954
Pitture e guazzi di Mario Nigro, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.

1955
Mario Nigro, Galleria Numero, Firenze.

1958
Pitture recenti, Galleria Numero, Firenze.
Mario Nigro, Galleria d’Arte del Grattacielo, Legnano.

1959
Mario Nigro, Galleria del Cavallino, Venezia.
Mario Nigro: dipinti, Salone Annunciata, Milano.

1962
Mario Nigro, Galleria Numero, Milano.

1965
Mario Nigro. Spazio totale 1948-1965, Municipio di Livorno, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.

1966
Mario Nigro, Galleria San Petronio, Bologna.
Mario Nigro, Galleria Rizzato-Whitworth, Milano.

1967
Nigro, Galleria La Polena, Genova.
Mario Nigro, Galerie Suzanne Bollag, Zürich.
Opere di Mario Nigro dal 1948 al 1956, Galleria Notizie, Torino.
Opere di Mario Nigro dal 1962 ad oggi, Galleria Notizie, Torino.

1968
Mario Nigro. XXXIV Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (sala personale), Padiglione Centrale, Venezia.

1969
Nigro: strutture fisse con licenza cromatica, Galleria Notizie, Torino.

1970
Mario Nigro, Galleria dell’Ariete, Milano.

1971
Mario Nigro. Grafica dal 1947 al 1971, Galleria Sincron, Brescia.
Galleria dei Mille, Bergamo.
Mario Nigro, Gegenverkehr e. V. Zentrum für aktuelle Kunst, Aachen.

1972
Mario Nigro, Galerie m, Bochum.
Mario Nigro, Galleria Peccolo Arte contemporanea, Livorno.
Nigro, Galleria La Polena, Genova.
Galleria Toselli, Milano.
Galleria della Cappelletta, Osnago.

1973
Galleria della Cappelletta, Osnago.
Mario Nigro, Studio Maddalena Carioni, Milano; Galerie Anton Meier, Genève.
Mario Nigro, Studio Barozzi arte contemporanea, Venezia.
Mario Nigro, Galleria dei Mille, Bergamo.

1974
Mario Nigro, Marlborough Galleria d’Arte, Roma.
Mario Nigro, Quattro venti - Proposte d’arte contemporanea, Palermo.
Mario Nigro. Dal Tempo totale: le strutture fisse con licenza cromatica, Multicenter, Milano.
Nigro, Galleria d’Arte Il Sole, Bolzano.
Mario Nigro, La nuova città - Galleria d’arte contemporanea, Brescia.
Nigro, Galleria Peccolo, Livorno.
Galleria dell’Ariete, Milano.

1975
Nigro, Galleria La Polena, Genova.
Mario Nigro, Galleria dell’Ariete, Milano.
Mario Nigro, Galleria Seno, Milano.
Mario Nigro, Galleria d’Arte Moderna Studio F22, Palazzolo sull’Oglio.

1977
Mario Nigro, Circolo artistico, Fara Gera d’Adda.
Mario Nigro, Galleria Lorenzelli, Milano.
Mario Nigro. Opere dal 1947 al 1977, Galleria Martano, Torino.
Galleria Seno, Milano.

1978
Il segno di Mario Nigro. 1947-1977, Galleria Editalia QUI arte contemporanea, Roma.
Mario Nigro. 1948-1978, Barradue arte contemporanea, Ascoli Piceno.
Mario Nigro. Ricerca per lo spazio totale (opere dal ‘48 al ‘55), Galleria Milano, Milano.

1979
Mario Nigro. Disegni 1948/1954, Studio Casati, Merate.
Mario Nigro. A Leonardo (variazioni, coincidenze, permutazioni), Studio Carlo Grossetti, Milano.
Mario Nigro, PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Mario Nigro. Opere recenti, Galleria Lorenzelli, Bergamo.

1980
Mario Nigro, Plurima, Udine.

1981
Mario Nigro. Il terremoto, Galleria Franco Toselli, Milano.
Mario Nigro, Studio d’arte contemporanea Dabbeni, Lugano.
Mario Nigro, Studio La Torre, Pistoia.

1982
Mario Nigro. Emarginazione o solitudine? Solitudine o emarginazione?, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Mario Nigro, Il Salotto Galleria d’arte, Como.
Circolo Culturale Bertold Brecht, Milano.

1983
Studio Carlo Grossetti, Milano.
Mario Nigro. Bilder Zeichnungen Grafik, Galerie Loehr, Frankfurt am Main.
‘Solitudine’. Gli acquarelli di Mario Nigro, Studio Carlo Grossetti, Milano.

1984
Mario Nigro. Bilder und Serigrafien, Galerie Seestrasse, Rapperswil.
Mario Nigro. Bilder-Gouachen 1961-1975, Galerie Teufel, Köln.
Mario Nigro, Convento di San Domenico, Pistoia.
Mario Nigro 1947-1983, Casa del Machiavelli, Sant’Andrea in Percussina.

1985
Mario Nigro, Galleria d’arte Il Sole, Bolzano.
Mario Nigro. Pastelli, acquarelli, tempere 1950/1956, Plurima galleria d’arte, Udine.
Leggere e rileggere Nigro, Circolo Culturale Immagini Koh-I-Noor, Milano.

1986
Mario Nigro, Galleria L’Isola, Roma.
Mario Nigro, Galleria Toselli, Milano.
Mario Nigro. L’orizzonte al trapezio, Galleria Chisel, Genova.
Mario Nigro, Ippolito Simonis Studio d’arte, Torino.
Mario Nigro. Opere 1948-1986. Quaderni di Spazia 1986/87, Galleria Spazia, Bologna.
Mario Nigro. L’orizzonte, Studio Carlo Grossetti, Milano.

1987
Mario Nigro, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Mario Nigro. ‘Le orme’, Galleria Artra, Milano.
Mario Nigro. Le orme, Galleria d’arte contemporanea di Marsilio Margiacchi, Arezzo.

1988
Le orme, Galleria Carini, Firenze.
Mario Nigro, Galerie Lucien Bilinelli, Bruxelles.
Mario Nigro. Fuori quadro, Marcello Silva - Galleria dei Banchi Nuovi, Roma.
Mario Nigro. ‘Le Orme’, Galleria Matteo Remolino, Torino.
Mario Nigro, Castello di Volpaia in Chianti, Volpaia.
Mario Nigro. ‘I cipressi di Bolgheri’, Galleria Artra, Milano.
Mario Nigro. Orme e ritratti. I grandi acquarelli del 1988, Galleria Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Firenze.
Mario Nigro. ‘Ritratto di un dipinto’, Galleria Artra, Milano.

1989
Mario Nigro, Galleria Massimo Minini, Brescia.
Mario Nigro. Olii - acquerelli, Fioretto Arte, Padova.
Mario Nigro. Opere 1948-1955, Palazzo Municipale, Morterone.

1990
Mario Nigro, Galleria Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Firenze.
Mario Nigro. Orme, ritratti e... satanici. 1987-1989, Galleria L’Isola, Roma.
Mario Nigro. ‘Un caso emblematico’. 1953-1956, Cardi Galleria d’Arte, Milano.
Mario Nigro. ‘Meditazione’, Galleria d’Arte Bandini, Cecina.

1991
Mario Nigro. Il 1956, Cardi Galleria d’Arte, Milano.
Nigro  Accardi, Galleria Rocca 6, Torino.

1993
Mario Nigro: Impegno. Passione. Utopia, Casa della Cultura, Milano.
Mario Nigro. Dipinti satanici, Cardi Galleria d’Arte, Milano.
Mario Nigro, Galleria Traghetto, Venezia; Accademia dei Concordi, Rovigo.
Totem, Care Of - Spazio d’arte contemporanea, Cusano Milanino.

1994
Mario Nigro, Galleria del Credito Valtellinese, Milano.
Mario Nigro. Retrospektive. Die konstruierte Linie von 1947 bis 1992. La linea costruita dal 1947 al 1992, Wilhelm-Hack-Museum und Kunstverein, Ludwigshafen am Rhein; Quadrat Bottrop Josef Albers Museum, Bottrop.

1995
Mario Nigro. ‘Opere da collezione’, Galleria Artra, Milano.

1996
Mario Nigro, Vismara arte, Milano.
Mario Nigro. Tempo totale 1965-1975, Palazzo Municipale, Vignate; Centro espositivo della Rocca Paolina, Perugia.

1998
Mario Nigro. Meditazioni, Orme e Strutture, Reali arte contemporanea, Brescia.
Mario Nigro. Opere 1967-1991, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Siracusa.
Mario Nigro. Opere 1987-1992, A arte Studio Invernizzi; Galleria Artra; Cardi Galleria d’Arte, Milano.

1999
Mario Nigro. Opere 1987-1992, Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Salone Villa Romana, Firenze.
Mario Nigro. Orme - Satanici. Olii e acquarelli, Fioretto arte contemporanea, Padova; Sala Esposizioni, Domegge di Cadore.

2000
Mario Nigro. Dal MAC agli anni ’70, Galleria Spazio Minerva, Montescudaio.
Mario Nigro. Konzentration und Reduktion in der Malerei, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt.

2001
Art 32 Basel, Basel (A arte Studio Invernizzi, Milano).

2002
Mario Nigro. Anni ’50. Tensioni reticolari, Spirale Arte artecontemporanea, Milano.

2003
Mario Nigro. La rarefazione del segno, A arte Studio Invernizzi, Milano.
Mario Nigro. Opere scelte, Galerie Karsten Greve, Milano.

2004
Mario Nigro. Orizzonti orme cipressi, Galleria Artra, Palazzo Ducale, Genova.

2006
Mario Nigro. Meditazioni, A arte Studio Invernizzi, Milano.
Omaggio a Mario Nigro, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Opere di Mario Nigro, Dep Art, Milano.

2009
Mario Nigro. Opere su carta 1950-1991, Galleria Peccolo, Livorno.

2010
Mario Nigro. Dallo Spazio totale ai Dipinti satanici, A arte Studio Invernizzi, Milano.

2011
Mario Nigro. Opere, Ca’ di Fra’, Milano.

2012
Mario Nigro. Werke 1952-1992, Kunstsammlungen Chemnitz, Chemnitz.

2016
Mario Nigro  Dadamaino. Spazi attivi, tra mente e materia, Frieze Masters, London (A arte Invernizzi, Milano).

2017
Mario Nigro. Dal ‘Ritmo verticale’ al ‘Tempo totale’, A arte Invernizzi, Milano.
Mario Nigro. Le strutture dell’esistenza, Dep Art, Milano.
Mario Nigro. Gli spazi del colore, Fondazione Ragghianti, Lucca.

2018
Mario Nigro. Gli spazi del colore, Fondazione Ghisla Art Collection, Locarno.

2019
Mario Nigro - “Spazio totale” Genesis of a New Space (1950-1956), The Armory Show, New York (A arte Invernizzi, Milano).
Mario Nigro. Dallo “Spazio totale” alle “Strutture”, Kunstmuseum Bochum, Bochum.

2021
Metafisica del colore: Mario Nigro, Lorenzelli Arte, Milano.

2023
Mario Nigro. Opere 1947-1992, Palazzo Reale; Museo del Novecento, Milano.


Esposizioni collettive

1940
Mostra di Pittura e Scultura, Bottega d’arte e GUF Livorno, Livorno.

1941
Mostra di Pittura Scultura e Bianco e nero, Bottega d’arte e GUF Livorno, Livorno.

1945
I Mostra di Pittura del Gruppo Artistico Moderno Livornese, Ristorante Al Fagiano, Livorno.
I Mostra Centro Artistico Labronico Pro Vittime Politiche, Galleria d’arte La Labronica, Livorno.

1946
Mostra d’arte Pro Disoccupati, Galleria d’arte La Labronica, Livorno.

1947
Mostra di Pittura. Artisti Moderni Toscani, Ristorante Al Fagiano, Livorno.
Mostra di pittura italiana contemporanea, Palazzo alla Giornata, Pisa.

1948
Mostra artisti livornesi, Bottega d’Arte, Livorno.
Premio Firenze, Firenze.
Gran Premio Forte dei Marmi, Forte dei Marmi.
Mostra di un gruppo di artisti moderni livornesi, Bottega d’Arte, Livorno.

1949
Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, Celebrazioni Alfieriane, Asti.
I Mostra Internazionale ‘Arte d’oggi’, Firenze.

1950
Gianni Bertini. Ferdinando Chevrier. Mario Nigro, Vallerini - Sala delle Stagioni, Pisa.
Mostra collettiva dei pittori livornesi. Castelli, Chevrier, Cocchia, Fornaciari, Minuti, Nigro, Pellegrini, Peruzzi, Art Club Internazionale, Sala delle Stagioni, Pisa.
Prima mostra sindacale provinciale di pittura e scultura, Sindacato Nazionale Artisti Pittori e Scultori, Livorno.

1951
Arte astratta e concreta in Italia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna Valle Giulia, Roma.
Concretisti italiani, Galleria Bompiani, Milano.
Mostra d’Arte Figurativa, Circolo bancari, Livorno.
Esposizione Quadriennale Nazionale di Torino, Torino.
I Mostra d’Arte in vetrina del giornale ‘Numero’, Galleria Numero, Firenze.
6ème Salon des Réalités Nouvelles, Palais des Beaux-Arts, Paris.
Mostra nazionale di Pittura. III Premio ‘Golfo della Spezia’, Lerici.
Esposizione Interregionale d’Arte, Azienda Autonoma di Soggiorno, Marina di Massa.
3a Mostra d’Arte Moderna, Collegio Valdese, Torre Pellice.

1952
Materie plastiche in forme concrete, Saletta dell’Elicottero, Milano.
Arte Concreta. Malereiausstellung, Italienisches Kulturinstitut, Wien.
Rassegna sindacale d’arte figurativa, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.
Mostra di opere concretiste e astrattiste, Galleria di viale Roma, Bergamo.
7ème Salon des Réalités Nouvelles, Palais des Beaux-Arts, Paris.
Mostra di pittori Concretisti di Milano e Torino, Saletta Gissi, Torino.
Mostra del M.A.C., Krayd Galería de Arte, Buenos Aires.

1953
Collezione ambientata, Studio B24, Milano.
Mostra di apertura della stagione artistica 1953-54, Galleria Giraldi, Livorno.
Abstrakte Kunst: quershnit, Baden-Baden.
Disegni e guazzi della Galleria Arnaud di Parigi, Saletta Modigliani - Circolo della Casa della Cultura, Livorno.

1954
Mostra collettiva di pittori livornesi, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.
Mostra Nazionale Arte Astratta, Brigata Amici dell’Arte, Macerata.
Pintores italianos contemporáneos. Gruppo MAC de Milan, Krayd Galería de Arte, Buenos Aires.
Mostra nazionale arte non-oggettiva, Galleria Numero, Firenze.

1955
Gruppo Mac - Espace: esperimenti di sintesi delle arti, Galleria del Fiore, Milano.
Vinicio Berti, Bruno Brunetti, Alvaro Monnini, Mario Nigro, Mario Nuti, Fernando de Szyszlo, Palazzo Strozzi - Galleria “La Strozzina”, Firenze.
VII Premio Nazionale di Pittura ‘Golfo della Spezia’, Ente Provinciale per il Turismo, La Spezia.
Accrochage di 11 pittori astratti, Galleria Numero, Firenze.
I Premio Nazionale Scipione Biennale di Pittura, Comune, Macerata.
I Premio ‘Amedeo Modigliani Città di Livorno’, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.
Numero. Mostra internazionale all’aperto di arti plastiche, La Cava, Monterinaldi.
93a Rassegna Art Club, Ala Napoleonica, Venezia.
VII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Collezione di Numero. 144a mostra, Galleria Numero, Firenze.

1956
Castelli  Cocchia  De Angelis  Ferretti  Fontani  Guiggi  Nigro  Peruzzi, Palazzo Moroni - Circolo Artistico Versiliese, Pietrasanta.
Premio nazionale di disegno ‘Amedeo Modigliani’, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.
VIII Premio Nazionale di Pittura ‘Golfo della Spezia’, Ente Provinciale per il Turismo, La Spezia.
Mostra riassuntiva dell’attività della Galleria, Galleria Numero, Firenze.
Prima mostra completa della collezione ‘Numero’ di Fiamma Vigo, Museo Civico, Pistoia.

1957
Prima mostra completa della collezione ‘Numero’ di Fiamma Vigo, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.
Vinicio Berti, Bruno Brunetti, Alvaro Monnini, Alberto Moretti, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Mario Nuti, Galleria del Fiore, Milano.
Mac - Espace. 1a rassegna nazionale di arte concreta, Galleria Schettini, Milano.
‘Numero’ Malergruppe, Zimmergalerie, Neue Galerie, Ingolstadt, München.
I Vetrina, Il Grattacielo, Livorno.
50 ans de peinture abstraite, Salle Balzac - Galerie Creuze, Paris.
IX Premio Nazionale di Pittura ‘Golfo della Spezia’, Ente Provinciale per il Turismo, La Spezia.
Rainrodri, Galleria Numero, Firenze.
X Premio Lissone, Palazzo delle Esposizioni, Lissone.
IX Mostra Nazionale di Pittura, Comune, Pontedera.
II Premio Nazionale Scipione. Biennale di Pittura, Comune, Macerata.
III Mostra di Pittura ‘Amedeo Modigliani’, Circolo della Casa della Cultura, Livorno.

1958
Bartalini, Berti, Carmassi, Chevrier, Nigro, Peruzzi, Galleria Cocchini, Livorno.
Mostra collettiva, CLACM Centro Livornese Arte e Cultura Moderna, Livorno.
Pitture dell’americano Hultberg, collettiva di serigrafie e incisioni di artisti stranieri e accrochage di Allosia, Bernardini, Bertini, Church, Clerk, Frasnedi, Moretti, Nigro, Nuvolo, Piqueras, Samonà, Santonocito, Strazza, Tulli, Galleria Numero, Firenze.
45 artisti astratti, Galleria Numero, Firenze.
Prix Suisse de Peinture Abstraite 1958, Galerie Kasper, Lausanne.
Mostra Gruppo Numero in collaborazione col Gruppo 58 di Napoli, Galleria San Carlo, Napoli.
Opere della Collezione Numero, Galleria Numero, Firenze.

1959
X Premio Nazionale di Pittura ‘Golfo della Spezia’, Ente Provinciale per il Turismo, La Spezia.
Arte Actual pinturas abstractas del grupo Numero, Caja de Ahorros de Ronda, Málaga.
Gruppo di Numero, Galleria Numero 2, Firenze.
Arte Actual el grupo Numero. 27a esposizione, Peñiscola.
Grafica contemporanea nelle collezioni di Prato, Palazzo Pretorio, Prato.
Graphik der Gegenwart, Galerie Kunst der Gegenwart, Salzburg.
Nuova scuola europea, Galerie 31, Dordrecht.
Collettiva artisti toscani, Gallery 4, Detroit.
Pittura europea d’oggi, Galerie Kasper, Lausanne.

1960
Opere della Collezione ‘Numero’. 252a mostra, Galleria Numero, Firenze.
Rassegna Internazionale Arte Astratta, Palazzo Pretorio, Prato.
Presenze (Mostra internazionale di Arte Astratta), Galleria Numero e Galleria Numero 2, Firenze.
46 artisti astratti. 265a mostra, Galleria Numero, Firenze.
Collettiva, Galleria Numero, Roma.
Grafica Internazionale, Galerie der Kleintheater, Bern.
Nigro, Vallès, Galerie Kasper, Lausanne.
Internationale Graphikausstellung, Galerie Bohemia, Glarus.
NEE niewe europese school, Hessenhuis, Antwerpen.
Piccolo formato - Foulards astratti dipinti a mano, Galleria Numero, Firenze.

1961
Mario Nigro Milan. Roman Vallès Barcelone, Galerie Kasper, Lausanne.
Premio nazionale di pittura ‘Giggi Fazi’ organizzato dalla Galleria Numero, Villa de’ li Patrizi, Roma (Galleria Numero, Firenze).
Guilde Internationale de Sérigraphie, Galerie de la Madeleine, Bruxelles.
Premio Morgan’s Paint: III Biennale Internazionale per la Pittura e la Scultura Italia-Jugoslavia, Palazzo dell’Arengo, Rimini.
Nouvelle école européenne, Galerie Kasper, Lausanne.
Piccolo Formato - Mostra di Natale, Galleria Numero, Firenze.

1962
Premio pittura e arredamento. Mostra Nazionale Ca’ Verza, Ca’ Verza, Corbetta.
Artisti a Numero, Galleria Numero, Venezia.
Peinture Internationale, Galerie Kasper, Lausanne.
50 artisti a Numero. 351a mostra, Galleria Numero, Firenze.
I mostra nazionale di Pittura Premio ‘Sicilia Industria’, Istituto per lo Sviluppo delle Iniziative in Sicilia, Palermo.
Serigrafie, Centro culturale Ostenda, Oostende.

1963
VII Premio Biennale di pittura e scultura ‘Amedeo Modigliani’, Palazzo del Museo, Livorno.
Numero Mostra Mercato Nazionale d’Arte Contemporanea, Palazzo Strozzi, Galleria Numero, Firenze.
XIV Premio Nazionale del Fiorino. Sala degli astrattisti storici italiani, Palazzo Strozzi, Firenze.
‘121 artisti. Quadri - sculture - grafici’. Mostra internazionale d’arte d’avanguardia, Galleria Amedeo Modigliani - Centro Artistico del Grattacielo, Livorno.
VI Mostra Nazionale di Pittura ‘Vita e Paesaggio’ di Capo d’Orlando, Capo d’Orlando.
Il Premio dei Premi, PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Oltre l’informale. IV Biennale di San Marino, Palazzo del Kursaal, San Marino.
Mostra Internazionale d’Arte d’avanguardia organizzata dalla Galleria Numero di Fiamma Vigo e da Renato Polidori, Garden House - Centro Artistico del Cinquale, Cinquale.
V Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea di Pittura e Bianco e nero, Palazzo Scolastico “B. Caselli”, San Benedetto del Tronto.

1964
44 protagonisti della visualità strutturata, Galleria Lorenzelli, Milano.
XXXII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia.
Strutture di visione. Omaggio a Veronesi. XV Premio Avezzano, Palazzo Torlonia, Avezzano.

1965
XVI Premio Nazionale del Fiorino, Palazzo Strozzi, Firenze.
VI Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea di Pittura e Bianco e nero, Palazzo Scolastico “B. Caselli”, San Benedetto del Tronto.
XIX Premio Nazionale di Pittura ‘F. P. Michetti’, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare.
Premio nazionale di pittura. 25 pittori toscani a Fiesole, Fiesole.
Premio biennale Castelfranco Veneto, Castelfranco Veneto.
Pittori moderni italiani e cinesi, The National Taiwan Arts Hall, Taiwan.
Decennale del Premio Termoli, Palazzo del Comune, Termoli.
IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1966
Mostra del Gruppo Punto, Galleria Fanesi, Ancona.
Nuove ricerche visive in Italia, Galleria Milano, Milano.
Nigro, Radice, Reggiani, Veronesi, Galleria Pegaso, Milano.
Graphics ’67 Italy, University of Kentucky Art Gallery, Lexington.
Pictures on Exhibit, New York.
Artisti Romani, Kulturamt der Stadt, Wien.

1967
Nuova tendenza. Arte programmata italiana, Galleria della Sala di Cultura, Modena.
Museo sperimentale d’arte contemporanea, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.
XXI Premio Nazionale di Pittura F. P. Michetti, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare.
VII Biennale d’Arte Contemporanea. Tendenze d’oggi, Palazzo Scolastico Gabrielli, San Benedetto del Tronto.
IX Premio nazionale di pittura ‘Silvestro Lega’, Galleria d’arte del Comune, Modigliana; Fondazione “Cesare Castelli”, Bologna.
Nuove tendenze: arte programmata, Palazzo del Comune, Reggio Emilia.
Ipotesi linguistiche intersoggettive, Libreria Feltrinelli, Firenze; La Nuova Loggia, Bologna; Galleria 3 A, Lecce; Casa della Cultura, Livorno; Modern Art Agency, Napoli; Centro Studi Pierfrancescani, Sansepolcro; Studio Informazione Estetica, Torino.
Oggi, Studio Carlo Grossetti - Salone Annunciata, Milano.

1968
Premio Nazionale di Pittura Masaccio. VI Edizione, San Giovanni Valdarno.
Testimonianze, Galleria Numero, Firenze.
XVI Mostra internazionale contemporanea, Galleria 2B, Bergamo.
Dix ans de peinture internationale 1958-1968, Montreux.
Panorama tre, Galleria La Polena, Genova.

1969
Opere scelte di Balla, Kandinsky, Léger, Soto, Magritte, Picabia, Ernst, Tanguy, Picasso, Fontana, Herbin, Manzoni, Melotti, Vasarely, Soldati, Mathieu, Tápies, Klein, Rauschenberg, Nigro, Twombly, Galleria Notizie, Torino.
Dalla grafica al multiplo, Galleria-Studio Il Parametro, Milano.

1970
Mostra d’arte contemporanea, Ceriale Riviera di Ponente.

1971
Aspetti dell’avanguardia in Italia, Galleria Notizie, Torino.
Italienische Kunst Heute, Akademie der Bildenden Künste, Wien.
Arte Concreta. Die Italienische Konstruktivismus, Westfälischer Kunstverein, Münster.
Mostra grafica internazionale, Galleria Sincron, Brescia.
Arte Concreta in Italia, Deutscher Ring, Hamburg.

1972
Ungarische Avantgarde und Mario Nigro, Galerie Loehr, Frankfurt am Main.
Fabro  Fusco  Jasci  Nagasawa  Nigro  Salvadori  Tonello  Trotta  Zvi, Studio Maddalena Carioni, Milano.
Milano 70-70: un secolo d’arte, Museo Poldi Pezzoli, Milano.
The Non-Objective World 1939-1955. Die Gegenstandslose Welt 1939-1955. Il Mondo della Non-Oggettività 1939-1955, Annely Juda Fine Art, London; Galerie Liatowitsch, Basel; Galleria Milano, Milano.
Incontro Artistico ad Ardesio, Centro Arte Contemporanea, Ardesio.
Anselmo, Bagnoli, Boetti, Fabro, Jasci, Lüthi, Mambor, Mattiacci, Nagasawa, Nigro, Ongaro, Paolini, Penone, Salvadori,Salvo, Tonello, Trotta, Von Windheim, Zaza, Zini, Zorio, Studio Maddalena Carioni, Milano.

1973
X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma. Situazione dell’Arte non figurativa, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Maggio d’arte moderna a Milano, Galleria Vismara, Milano.
II incontro artistico ad Ardesio, Centro Arte Contemporanea, Ardesio.
La riflessione sulla pittura. 7a Rassegna Internazionale d'Arte, Palazzo comunale, Acireale.
Proposta per una collezione, Studio F22, Palazzolo sull’Oglio.
Rassegna di pittura Lombarda 1945-1973, Villa Reale, Monza.

1974
Geplante Malerei - Arte Concreta, Westfälischer Kunstverein, Münster; Galleria del Milione, Milano.
Verso l’immagine, Claudio Botello Arte, Torino.
Adami, Arman, Capogrossi, Castellani, Del Pezzo, Griffa, Kounellis, Nigro, Novelli, Pasmore, La nuova città - Galleria d’arte contemporanea, Brescia.
Neue Konkrete Kunst, Galerie m, Bochum.
Diversità e continuità, Studio F22, Palazzolo sull’Oglio.
Accrochage, Galleria Angolare, Milano.
Perilli, Dorazio, Nigro, Galleria Seno, Milano.

1975
Peinture Italienne Aujourd’hui, Galerie Espace 5, Montréal; Galerie Daniel Templon, Paris.
Die Eröffnung der neuen Galerie, Galerie m, Den Haag.
Empirica: l’arte tra addizione e sottrazione, Musei Comunali, Rimini; Museo di Castelvecchio, Verona.
Concetto di individualità 1, Galleria Lorenzelli, Milano.
Cosa succede?, Studio F22, Palazzolo sull’Oglio.
Spazio attivo / struttura, Studio Marconi, Milano.
I mostra ciclo testimonianze 1949-1975 Galleria Numero, Associazione artisti bresciani, Brescia.
Du côté de Grossetti, Studio Carlo Grossetti, Salone Annunciata, Milano.
Carlo Battaglia, Enzo Cacciola, Claudio Verna, Piero Dorazio, Giogrio Griffa, Paolo Cotani, Riccardo Guarneri, Mario Nigro, Pino Pinelli, 10 C. P. - 10 anni Carla Pellegrini, Galleria Milano, Milano.
Cinque vie dell’astrattismo: Dorazio, Nigro, Sadun, Tancredi, Twombly, Galleria Editalia QUI arte contemporanea, Roma.

1976
Colore, spazio, struttura: Dorazio, Fontana, Nigro, Galleria Martano, Torino.
Colore. Premio Silvestro Lega 1976, Modigliana.

1977
L’arte non è lontana, Centro culturale La Filanda, Verano Brianza.
Arte in Italia 1960-1977. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.
Oggetto e processo, Studio Marconi, Milano.
Quattro aspetti dell’astrattismo in Italia dagli anni ’50: Burri, Fontana, Dorazio, Nigro, Galleria Il Milione, Milano.
Le ragioni di un impegno, Studio F22, Palazzolo sull’Oglio.
Astratta, Galleria Sandini, Thiene.

1978
Una definizione di segno, Galleria Ferrari, Verona.
Un’altra Livorno. Ipotesi per un profilo della ricerca artistica a Livorno 1947-1977, Circolo della Casa della Cultura, Cisternino del Poccianti, Livorno.
Dalla natura all’arte, dall’arte alla natura: sei stazioni per artenatura. XXXIX Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia.
Cooperarte 2: l’arte non è lontana, Centro di Attività Visive Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara.
6a Biennale Internazionale della Grafica, Palazzo Strozzi, Firenze.

1979
Sistina Società per Arte. Dalle grandi opere alla committenza pubblica, Arte Fiera 79, Bologna.

1981
Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Movimento Arte Concreta. Milano 1948-1952, Galleria Milano, Milano.
L’attimo fuggente, Chiostro di Voltorre, Gavirate.
Arte e critica, Galleria Nazionale d’Arte Moderna Valle Giulia, Roma.
30 anni d’arte italiana 1950-1980. 2 La struttura emergente e i linguaggi espropriati, Musei Civici Villa Manzoni, Lecco.

1982
Segno. Tra coerenza e trasgressione, Museo progressivo d’arte contemporanea, Livorno.
Proposta: opere su carta di artisti italiani, Padiglione d’Arte Contemporanea - Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara.
Registrazione di frequenze, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
Arte come arte: persistenza dell’opera. XL Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Palazzo Centrale, Venezia.
Angelico geometrico. Incontro artistico ad Ardesio, Centro Arte Contemporanea, Ardesio.
Italo Bressan - Mario Nigro, Studiotre Architettura, Milano..
XXXIII mostra d’arte dedicata al MAC, Galleria d’arte contemporanea, Torre Pellice.
L’enigma geometrico, Studio Carlo Grossetti, Milano.

1983
Moderno & moderno. Incontro con la Saporiti Italia, Galleria Il Milione, Milano.
Piero Dorazio, Mario Nigro, Giò Pomodoro, Studio d’arte contemporanea Dabbeni, Lugano.
Opera aperta. Rassegna d’arte contemporanea 1960-80, Centro arti plastiche, Udine.
Continuità: Mario Nigro e Marco Gastini, Galleria Plurima, Udine.
Il grande disegno, Palazzina Mangani, Fiesole.
3. Biennale der europäischen Grafik Baden-Baden, Staatliche Kunsthalle, Baden-Baden.
Giuliana Balice. Scultura da camera. Intervento sull’ambiente n. 3082. Mario Nigro. Tralicci 1965-1967, Galleria Stendhal, Milano.
Il segno nella pittura e nella scultura, Palazzo della Permanente, Milano.
Collettiva di grafica, Studio Marconi, Milano.

1984
Un’idea meccanica, Centro Attività Visive - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara.
M.A.C. Movimento Arte Concreta 1948-1958, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.
Venti maestri internazionali, Fumagalli Galleria d’Arte Moderna, Bergamo.
L’altro Spazio, Galleria San Biagio, Matera.

1985
Nicola De Maria, Mario Merz, Mario Nigro, Mimmo Paladino, Galleria Toselli, Milano.
Logos 1985. VIII Biennale d’Arte Contemporanea, Chiesa storica, San Martino di Lupari.
12%. Dodici artisti italiani contemporanei per i cento anni della Banca Agricola Industriale di Sulmona, Palazzo Mazara, Sulmona.
Geometrisk Abstraktion IV 1922-1985, Galerie Konstruktiv Tendens, Stockholm.
Astratto?, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Il Museo Sperimentale di Torino. Arte Italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

1986
Castellani  Fontana  Nigro, Galleria Seno, Milano.
Una ragione inquieta, Palazzo Municipale, Morterone.
XI Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma. Emergenze nella ricerca artistica in Italia dal 1950 al 1980, EUR Palazzo dei Congressi, Roma.
Arte e Scienza. XLII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Palazzo Centrale, Venezia.
I grandi maestri, Galleria d’Arte Bandini, Cecina.
Una Pinacoteca futura, Musei Civici, Treviglio.
La pittura degli anni Settanta, Galleria Ferrari, Verona.

1987
25. Duecentocinquanta artisti per un anniversario, Galleria La Polena, Genova.
Gli anni 50 - 60 - 70 - 80 nelle collezioni d’arte locali, Museo d’Arte Moderna, Bolzano.
Disegno italiano del dopoguerra, Galleria Civica Palazzo dei Musei, Modena.
Nuovi lavori, Galleria Martano, Torino.
Arte concreta, Galleria Fonte d’Abisso, Modena.
Continuo/Contiguo, Museo Artein, Bellegra.

1988
Astratta. Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona; Palazzo della Permanente, Milano.
Index, Galleria d’Arte Moderna, Paternò.
Il museo degli artisti, Spazio espositivo Augusta Manzoni, Morterone.
Idea del mare, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Forte dei Marmi.
Italiana, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Ragione e trasgressione, Ex Convento di San Rocco, Carpi.

1989
Arte costruita: incidenza italiana, Arte Struktura, Milano.
Italiana. Aricò, Carrino, Castellani, Dadamaino, Gastini, Nigro, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Arte contemporanea per un museo. 10 anni di acquisizioni delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Aspectos da pintura italiana do Após-guerra aos nossos dias, Museu de Belas Artes e Funarte, Rio de Janeiro; Museu de Arte de São Paulo, São Paulo.
121 artisti. Quadri - sculture - grafici. Mostra internazionale d’arte d’avanguardia, Galleria Amedeo Modigliani, Centro Artistico del Grattacielo, Livorno.
I 4 Soli 1954-1969. Una rassegna d’arte attuale, Palazzo delle Mostre e dei Congressi, Alba.
50 artisti inogettivi, Galleria La Polena, Genova.
Galleria La Nuova Pesa, Roma.
Arte più arte, Salone Annunciata, Galleria Annunciata, Milano.
Galleria Sincron, Brescia.
Un percorso astratto, Studio Durante, Roma.
Konkrete Kunst, Museum Nürnberg, Nürnberg.

1990
Gianni e Mario Nigro, Vismara Arte, Milano.
L’occhio sull’informale, Studio Carlo Grossetti, Milano.
La pelle dell’arte, Palazzo Municipale, Morterone; Istituto d’Arte “Dosso Dossi”, Ferrara.
Filigrana della continuità. Griffa, Nigro, Sonego, Galleria Grigoletti, Pordenone.
Konkret Zehn, Kunsthalle Nürnberg, Kunsthaus Nürnberg, Nürnberg.
1959-75: un capitolo d’arte italiana, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Maestri contemporanei. Antologia scelta, 1990/91, Centro Tornabuoni Arte Moderna Internazionale, Firenze.
Afro  Hartung  Nigro  Novelli  Perilli  Scialoja  Tancredi  Turcato  Vedova, Fioretto Galleria d’Arte, Padova.
Una collezione ‘Reler’, Galleria Ferrari, Verona.

1991
Piccolo formato: 20x20. Costruttivismo, concretismo e cinevisualismo internazionale per l’unificazione europea, Arte Struktura, Milano.
I passi di cotone. Per il futuro dei bambini di El Salvador. Mostra di opere donate dagli artisti, Palazzo Falck, Lecco.
Bildlyrik från Italien. Il miraggio della liricità. Arte astratta in Italia, Liljevalchs Konsthall, Stockholm.
La forma plurale. 1949-1959, Museo Civico, Riva del Garda.
Galerie Jametti, Zürich.
Collettiva di grafica, Galleria Erha, Milano.
Imprevisto, Castello di Volpaia, Volpaia.
Collezione privata, Bergamo. Arte italiana del XX secolo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo.

1992
Neuendorf 1992, Galerie Neuendorf AG, Frankfurt am Main.
Dall’utopia all’eros, Palazzo della Scuola, Montecatini Alto.
Impegno e poetica della pittura italiana, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi.
Jo Delahaut. Mario Nigro, Galerie Heinz Teufel, Mahlberg.
Pittura a Milano 1945-90, Palazzo della Permanente, Milano.

1993
Punti cardinali dell’arte. XLV Espozione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia.
La profondità della superficie, Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta.
Segno spazialità colore materia. Gli anni ’50-’60 di Afro, Corpora, Fontana, Melotti, Nigro, Novelli, Perilli, Reggiani, Scialoja, Vedova, Galleria Traghetto, Venezia.
Mostra di collezionisti bellunesi, Palazzo Crepadona, Belluno.
Impegno e poetica della pittura italiana, Galleria San Luca, Bologna.

1994
Posizioni. Museiondocumenta, MUSEION Museo d’arte moderna e contemporanea, Bolzano.
Anni Sessanta. Rigore e utopia a Milano. Alviani, Castellani, Fontana, Manzoni, Nigro. Colore e segno a Roma. Accardi, Capogrossi, Dorazio, Novelli, Perilli, Sanfilippo, Twombly, Uncini, Galleria Bergamini, Galleria Seno, Galleria Tega, Milano; Galleria L’Isola, Galleria La Nuova Pesa, Roma; Galleria Dina Carola, Napoli.
Morterone Natura e Arte. Progetti, Sala espositiva Pro Loco, Morterone.
Konstruktiv-konkret, Kunstverein Wolfsburg e. V., Wolfsburg.

1995
Festa d’artisti, Galleria Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Firenze.
Jo Delahaut. Mario Nigro, Galerie Heinz Teufel, Dresden.
Vismara arte. 30 anni. 1965-1995, Vismara Arte, Milano.
Tutti gli artisti della galleria, Lorenzelli Arte, Milano.

1996
MAC Movimento Arte Concreta.1948-65, Galleria d’Arte Niccoli, Parma; Kodama Contemporary Art Institute, Osaka.
Textures. Viaggi nell’ordito della pittura, Palazzo Opesso -  Civica Galleria d’Arte e Cultura, Chieri.
L’inquieto geometrico. Aricò, Carrino, Kolíbal, LeWitt, Nigro, Shanahan, Spagnulo, Tremlett, Studio Carlo Grossetti, Milano.
Sogni di carta. L’arte del disegno in Lombardia 1946-1996, Museo internazionale della grafica, Ljubljana; Galleria Civica - Civica Raccolta del Disegno, Salò; Museo Etnografico, Sankt Peterburg; Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

1997
Minimalia. Da Giacomo Balla a..., Palazzo Querini - Dubois, Venezia.
Tramiti. Immagini dell’arte italiana, Rocca Sforzesca, Soncino.
Milano 1950-59. Il rinnovamento della pittura in Italia, Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
Arte a Milano 1949-1959. MAC e dintorni: concretismo, sintesi delle arti, problemi di percezione visiva, Palazzo Sertoli, Galleria del Credito Valtellinese, Palazzo Pretorio, Sondrio.
Gefühle der Konstruktion. Künstler in Italien seit 1945. Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Museum Rabalderhaus, Schwaz.
Die Andere Richtung der Kunst. Abstrakte Kunst italiens ’60-’90, DuMontkunsthalle, Köln.
Correnti astratte in Toscana 1947/1955. Fermenti artistici in Toscana nel dopoguerra, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme.

1998
Minimalia. Da Giacomo Balla a..., Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Milano Anni Sessanta. Incontri di idee, Galleria Milano, Milano.
Entr’acte. Arte contemporanea nella Toscana industriale, Museo Piaggio, Pontedera.
Art club 1945-1964 la linea astratta, Galleria d’Arte Niccoli, Parma.
Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
Correnti alternative, Centro d’arte Spaziotempo, Firenze.

1999
MAC / ESPACE. Arte concreta in Italia e in Francia 1948-1958, Acquario Romano, Roma.
Morterone tra natura e arte, nell’ambito di “Leccoartefestival”, Torre Viscontea, Lecco.
Il grande rettile e gli altri. Opere dalle collezioni civiche d’Arte contemporanea, Museo Civico “G. Fattori” - Villa Mimbelli, Livorno.
Arte in Italia negli anni ’70. Opera e comportamento 1970-1974, Ex Convento La Salerniana, Erice.
Art club 1945-1964 la linea astratta, Basilica Palladiana, Vicenza.
Vivere con arte, Grossetti arte contemporanea, Milano.
Exempla. Arte italiana nella vicenda europea 1900-1960, Pinacoteca Civica, Teramo.
Carta Bianca, Galleria Solaria Arte, Piacenza.
Minimalia. Da Giacomo Balla a..., P.S.1 Contemporary Art Center, New York.

2000
Premio del Golfo 1949-1965. Sedici anni di pittura e di critica in Italia. II. Le mostre spezzine 1953-1965, Palazzina delle Arti e Castello di San Giorgio, La Spezia.
Mitici Sessanta. Aspetti della ricerca, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro.
Zwischen Figur und Körper. Il corpofigura dell’immagine, Städtische Galerie Rosenheim, Rosenheim; Musei Civici Villa Manzoni, Lecco; Städtische Galerie Villa Zanders, Bergisch Gladbach.

2001
Tesori nascosti, Museo del Corso, Roma.
Belvedere italiano. Linee di tendenza nell’arte contemporanea 1945-2001, Centrum Sztuki Wspótczesnej Zamek Ujazdowski, Warszawa.
La linea non figurativa delle collezioni lucchesi. 60 opere anni 50-70, Baluardo di San Regolo - Giardino Botanico, Lucca.

2002
Continuità 1945-2002. Arte in Toscana 1945-1967, Palazzo Strozzi, Firenze.
Continuità 1945-2002. Arte in Toscana 1968-1989, Palazzo Fabroni, Pistoia.
Dal Futurismo all’Astrattismo. Un percorso d’avanguardia nell’arte italiana del primo Novecento, Museo del Corso, Roma.
Bella Pittura. Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand, Kunstsammlungen zu Weimar, Weimar; Von der Heydt-Museum, Wuppertal; Stadtgalerie, Klagenfurt.
Carlo Invernizzi. Natura Naturans, Palazzo Trivulzio, Melzo.
Konkrete Kunst in Europa nach 1945. Die Sammlung Peter C. Ruppert, Museum im Kulturspeicher, Würzburg.

2003
MAC Movimento Arte Concreta 1948-1958, Galleria Arte Più, Ferrara.
Anni Settanta, Ottanta, Novanta, Lorenzelli Arte, Milano.
Omaggio a Tazio Nuvolari. Il mito della velocità. L’arte del movimento. Dal futurismo alla videoarte, Casa del Mantegna, Mantova.
Movimento Arte Concreta. 1948-1952, Museo del Corso, Roma.
Pittura degli anni ’50 in Italia. Acquisizioni Fondazione CRT - Progetto Arte Moderna e Contemporanea per le collezioni della GAM, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
Filigrane, Museo della Ceramica “M. Trucco”, Albisola Superiore.
Capolavori ritrovati dell’arte italiana 1947-1967, Galleria Arte del XX Secolo, Montecatini Terme.
Memorial Giovanni Quaglino, Arengo del Broletto, Novara.
Fiamma Vigo e ‘Numero’. Una vita per l’arte, Archivio di Stato, Firenze.
Mario Nigro, Nicola De Maria, Lynn Davis, Galerie Karsten Greve, Milano.
Arte a Bergamo. 1970-1981, Sala delle Capriate - Palazzo della Ragione, Bergamo.

2004
Beispiele der Italienischen Avantgarde im 20. Jahrhundert, Galerie Angelo Falzone, Mannheim.
L’incanto della pittura. Percorsi dell’arte italiana del secondo novecento, Casa del Mantegna, Mantova.
Pittura 70. Pittura pittura e astrazione analitica, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate; Fondazione Zappettini, Chiavari.
Il Disegno nell’Arte Italiana dal 1945 al 1975. Da Morandi al Concettuale, Fondazione Bandera, Busto Arsizio.
Struttura - Spazio - Colore. Una linea italiana 1930/2004, Lagorio Arte Contemporanea, Brescia.
Damir Nikšic, Franco Vaccari. Cabinets: Katia Bassanini, Sandro Grandinetti, Ingeborg Lüscher, Mario Nigro, Andro Wekua, CACTicino, Bellinzona.
Attraversare Genova. Percorsi e linguaggi internazionali del contemporaneo. Anni ’60-’70, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

2005
Dal Realismo alla Pop Art. Il Premio Modigliani Città di Livorno (1955-1967), I Granai di Villa Mimbelli, Livorno.
Annicinquanta. La nascita della creatività italiana, Palazzo Reale, Milano.
Square, Museum Ritter, Waldenbuch.
In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti... Il mondo di Lisa Ponti, Palazzo delle Stelline, Milano.

2006
Longevi visionari, Museo Civico Ala Ponzone, Cremona.

2007
Kandinsky e l’astrattismo in Italia 1930-1950, Palazzo Reale, Milano.
Terremoti d’Italia, Palazzo Trinci, Foligno; Sala gipsoteca - Vittoriano, Roma.

2008
Time & Place: Milano-Torino 1958-1968, Moderna Museet, Stockholm.

2009
Hot Spots 1956-1969: Rio de Janeiro / Milano-Torino / Los Angeles, Kunsthaus Zürich, Zürich.
Temi & Variazioni. Dalla grafia all’azzeramento, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.
Pensare pittura. Una linea internazionale di ricerca negli anni Settanta, Museo d’arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.
Konkret. Die Sammlung Heinz und Anette Teufel im Kunstmuseum Stuttgart, Kunstmuseum Stuttgart, Stuttgart.

2010
Mario Nigro  Pino Pinelli, Ars Now Seragiotto, Padova.
Il Grande Gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989, Rotonda di Via Besana, Milano.
Ornament verbindet. Zwei Sammlungen im Dialog: Mainfränkisches Museum Würzburg - Museum im Kulturspeicher Würzburg, Mainfränkisches Museum Würzburg, Museum im Kulturspeicher Würzburg, Würzburg.
Ibrido, PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Collezione Paolo Brodbeck. Pittura italiana 1949/2010, Fondazione Brodbeck arte contemporanea, Catania.
Oltre il Grande Rettile: finestre sull’arte contemporanea, Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno.
Arte Natura Poesia. Interventi a Morterone, Palazzo Municipale e località varie, Morterone.

2011
Voi siete qui, Associazione culturale Senzatitolo, Roma.
In Parallelo. Una mostra. Tre luoghi, A arte Studio Invernizzi, MiArt, Milano; Art Brussels, Bruxelles.
Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano, Palazzo Cipolla - Fondazione Roma Museo, Roma.
TRA. The Edge of Becoming, Palazzo Fortuny, Venezia.
Pensare concreto. Soldati, Nigro, Davico, Crippa, Nativi, Galleria Bianconi, Milano.
Temi & Variazioni. Scrittura e spazio / Gastone Novelli e Venezia, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

2012
Immagine della Luce. Artisti della contemporaneità internazionale per Villa Clerici, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano.
In astratto. Abstraction in Italy. Astrazione in Italia. 1930-1980, Estorick Collection of Modern Italian Art, London; CAMeC, La Spezia.
Il colore come forma plastica, Gallerie d’Italia - Piazza Scala, Milano.
Genesi del fare, A arte Studio Invernizzi, Milano.

2013
Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’Informale verso la Pop Art, ARCA, Vercelli.

2014
L’occhio musicale, A arte Invernizzi, Milano.
Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia, Palazzo delle Paure, Lecco.
Mario Nigro - Gianfranco Zappettini. ‘Non è molto facile formare un gruppo...’, Maurizio Caldirola Arte Contemporanea, Monza.

2015
Nanda Vigo. Affinità elette, Galleria San Fedele, Milano.
La variante e la regola. Opere su carta tra arte concreta, minimalismo e pittura analitica dalla collezione della Galleria civica di Modena, Galleria Civica, Modena.
Un’idea di pittura. Astrazione analitica in Italia 1972-1976, Casa Cavazzini. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine.
PROPORTIO, Palazzo Fortuny, Venezia.
Rendezvous der Länder - Neuhängung der Sammlung Peter C. Ruppert - Konkrete Kunst in Europa nach 1945, Museum im Kulturspeicher, Würzburg.
Gleich und gleich und gleich und, Situation Kunst, Bochum.
“Formae”. Bonum, Pulchrum, Verum, Monastero di Astino, Bergamo.
Painting In Italy 1910s-1950s: Futurism, Abstraction, Concrete Art, Sperone Westwater Gallery, New York.

2016
Painting In Italy 1910s-1950s: Futurism, Abstraction, Concrete Art, Robilant+Voena, London.
L’Occhio Cinematico. Arti Visive e Cinema oltre la soglia del Visibile, A arte Invernizzi, Milano.
Pittura a Milano negli anni ‘50 e ‘60, Arte 92, Milano.
Esperimenti di sintesi delle arti. André Bloc e Gianni Monnet in un percorso fra esponenti dell’arte concreta, Studio Dabbeni, Lugano.
Donazioni I. Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio, Spazio Officina, Chiasso.
Da vicino. “In ascolto dell’inudibile risuono dell’opera”, A arte Invernizzi, Milano.

2017
Konkrete Anliegen. Sammlung Teufel, Kunstmuseum Stuttgart, Stuttgart.
L’emozione dei COLORI nell’arte, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
Art Basel Miami Beach, Miami Beach (A arte Invernizzi, Milano).
To bid or not to bid, Thomas Brambilla, Bergamo.

2018
Miart, Milano (A arte Invernizzi, Milano).
L’Occhio Filosofico, A arte Invernizzi, Milano.
Light and Movement in European Post-War Art, Cortesi Gallery, London.
100%Italia. Cent’anni di capolavori, MEF - Museo Ettore Fico; Mastio della Cittadella, Torino.

2019
Colloquium. Günter Umberg e l’arte italiana, A arte Invernizzi, Milano.
Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949, Palazzo Montani Leoni, Terni.
Carlo Invernizzi and His Poetic World, Neuer Kunstverein Aschaffenburg, Aschaffenburg.

2020
Sul margine, A arte Invernizzi, Milano.

2021
FIAC in galleria, A arte Invernizzi, Milano.
Morterone. Natura Arte Poesia, Casa dell’Arte, Morterone.

2022
L’occhio critico, A arte Invernizzi, Milano.
L’occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte, Palazzo del Monte di Pietà, Padova.

2023
Back to the future, Lorenzelli Arte, Milano.

2024
L’inganno ottico. Opere d’arte cinetica dalla Donazione Paci, Collezione Paolo VI - arte contemporanea, Concesio.